Csv Cosenza. Emergenza e non autosufficienza. Buone prassi sul rischio sismico

Cosenza Attualità

Mercoledì 19 dicembre, a partire dalle ore 15.30, presso il Protoconvento Francescano di Castrovillari, il CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e il Coordinamento Territoriale Associazioni Pollino, con il patrocinio del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Parco Nazionale del Pollino hanno organizzato l’incontro “Emergenza e non autosufficienza. Le buone prassi sul rischio sismico”.

L’iniziativa rappresenta un momento importante di confronto tra associazioni ed istituzioni finalizzato a corretti interventi di soccorso nelle emergenze in presenza di persone con disabilità alla luce anche dello sciame sismico che da oltre due anni sta interessando il territorio del Pollino.

I lavori, dopo i saluti istituzionali del Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro e del Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, saranno introdotti da Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale - CSV Cosenza. La prima sessione di lavoro, riservata ad interventi scientifici e tecnici, inizierà alle ore 15.45 e vedrà la partecipazione di Gino Mirocle Crisci, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università della Calabria che relazionerà su “Il problema: sismicità nell’area del Pollino”, di Edoardo D’Andrea, Responsabile Articolazione Rischio Sismico della Regione Calabria che si soffermerà su “Come affrontarla: pianificazione sismica – Mappa della disabilità”, di Antonio Salpietro del Servizio Volontariato del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e di Annalisa Montanari del Servizio Sanitario del Dipartimento di Protezione Civile che relazioneranno sul tema “La pianificazione nazionale e la gestione del’emergenza con attenzione alla disabilità”.

La II sezione sarà, invece, dedicata alla prospettive programmatiche per la tutela delle persone non autosufficienti e prenderà il via alle ore 16.30. Parteciperanno Mario Maiolo, Presidente Legautonomie Calabria, Domenico Pappaterra, Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Biagio Diana, Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Cosenza, Pierfrancesco Vico, Consigliere della Provincia di Cosenza, Leonardo Vita, Presidente CSV Basilicata, Nadia Carnervale, Presidente Lions Club Castrovillari e Silvio Carrieri del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato del Pollino. Concluderà i lavori Franco Torchia della Protezione Civile della Regione Calabria. I lavori saranno moderati da Giulia Fresca.