Cosenza, al liceo “Fermi” incontro con i testimoni di giustizia
Un appuntamento importante organizzato dalla Biblioteca e dal Laboratorio -Osservatorio Permanente sulla Legalità del liceo scientifico "Fermi" mercoledì 19 dicembre alle 9.30 presso l'Archivio di Stato di Cosenza (Via G.V. Gravina). L'incontro sul delicatissimo tema dei testimoni di giustizia parte dalla lettura del libro "Tra l'incudine e il martello. La denuncia di chi ha denunciato " edito dalla Pellegrini e scritto dell'avvocato Angelo Greco. Un libro forte percorso, al pari della corrente elettrica, dalla storie, drammatiche e toccanti, di chi ha denunciato e, in qualità di Testimone di Giustizia, è stato letteralmente scaraventato in un inferno esistenziale diventando un " corpo senza ombra ". Storie di uomini e di donne che , per un senso alto della giustizia e del dovere civico e morale, hanno avuto il coraggio di dire e denunciare ma sono rimasti sospesi tra l' “incudine e il martello”. Si chiamano Piera Aiello, Rita Atria, Gaetano Saffioti, Giuseppe Carini i Testimoni di giustizia a cui Angelo Greco dà voce e sono voci che colpiscono e fanno male. Ma sono storie esemplari che i giovani devono conoscere per imparare a leggere, anche in filigrana e in controluce, la società in cui vivono.
Una mattinata, dunque, di grande impatto sociale ed emotivo che vedrà gli interventi della Dirigente del "Fermi" , Michela Bilotta, del Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, del Questore di Cosenza, Alfredo Anzalone, dell'editore Walter Pellegrini, dell’avvocato Angelo Greco.
Nella mattinata una presenza importante che dialogherà con i giovani : Gaetano Saffioti, un Testimone di Giustizia che ha deciso di rimanere in Calabria senza cambiare vita e identità .
Alla manifestazione parteciperanno gli studenti del liceo "Fermi" e, alla voce del “Fermi”, si uniranno le voci corali degli studenti del liceo scientifico " Scorza" , dell' ITIS " Monaco" e dell'istituto “Todaro” di Rende (IPPA) .