Crotone: il Bibliocinesera inizia con un film spettacolare

Crotone Tempo Libero

Non poteva non iniziare con un film spettacolare il Bibliocinesera, l’iniziativa promossa dalla biblioteca Pier Giorgio Frassati della Fondazione D’Ettoris nata con l’obiettivo di affrontare tematiche storico-sociali. For greater glory - cristiada è il titolo della pellicola magnetica e commovente proiettata sabato 15 dicembre. Un film sulle persecuzioni cristiane in Messico che ha lasciato entusiasti gli spettatori. Un’esclusiva unica. Lo spettacolo è stato arricchito dalla presenza di tre suore messicane che hanno intonato un canto per commemorare il loro popolo.

Un film che per logiche commerciali non riesce a raggiungere la platea internazionale pur avendo un cast strepitoso: Andy Garcia, Eva Longoria Parker, Peter O’Toole per citarne alcuni. Eccezionale per i suoi contenuti e per la sua fedeltà alla storia originale. Una rivolta quella dei cristeros (1926- 1929) che vide cattolici in armi contro la presidenza del governo massonico di Plutarco Elias Calles. Uomini che combatterono per i diritti umani e per la libertà religiosa. “La trama – ha spiegato la dottoressa Maria Grazia D’Ettoris, responsabile dei progetti della biblioteca Frassati – evidenzia anche alcuni principali protagonisti di quegli anni poi successivamente beatificati. È il caso di Anacleto Gonzales di Calles, avvocato difensore dei diritti civili e cattolici e José Sanchez Del Rio, arruolatosi quest’ultimo, nei Cristo Re come portabandiera e fucilato all’età di 15 anni per aver rifiutato di gridare “morte a Cristo Re”. Un film che meriterebbe al più presto di entrare nelle sale cinematografiche.

“Bellissimo, ma fortissimo – ha sostenuto una spettatrice alla fine dell’incontro – “. Memorabili sono state le parole sulla libertà dette dal generale Enrique Gorostieta Velarde rappresentato da Andy Garcia: “La libertà non è solo per gli scrittori e per i politici e per i racconti di fantasia. La libertà è la nostra casa, le nostre mogli, i nostri figli, la nostra fede. La libertà è la nostra vita e noi moriremo provandoci.” Nel corso dell’incontro sono stati, inoltre, consigliate monografie inerenti l’argomento.

Notizia correlata