Convenzione tra Fondazione Calabria Etica e Unical
E’ stata firmata nella sede della Fondazione Calabria Etica una Convenzione tra lo stesso Ente in house della Regione Calabria, rappresentato dal presidente, Pasqualino Ruberto e l’Università della Calabria, in particolare con il Dipartimento di Lingue e scienze dell’Educazione, rappresentato Francesco Altimari. La Convenzione ha per oggetto il progetto denominato “Calabria Friends Returns” che si prefigge di consolidare e ampliare l’offerta formativa nel campo dell’alfabetizzazione della lingua italiana e della cultura civica agli immigrati extracomunitari. Il progetto si concluderà entro il 30 giugno 2013 e prevede lo svolgimento di percorsi formativi per docenti dei corsi di formazione con riferimento alle linee guida del Miur. In sostanza, il compito dei docenti Unical sarà quello di formare i “docenti” dei corsi alla preparazione del materiale didattico per gli alunni (stranieri extracomunitari) dei corsi di formazione.
Il progetto “Calabria Friends Returns” è finanziato dal ministero dell’Interno con il Fondo europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi, e presentato dalla Regione Calabria- Dipartimento 10 Politiche sociali, in partenariato con la Fondazione Calabria Etica e in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Calabria ed è rivolto a cittadini stranieri. Prevede la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana rivolta agli immigrati presenti su tutto il territorio regionale. “Un progetto importante - ha dichiarato il presidente di Calabria Etica, Ruberto - che prosegue sulla scia di quanto già realizzato in precedenza e che pone la nostra Fondazione sempre in prima linea per quanto riguarda le politiche sociali. Il progetto Calabria Friends ha già avuto riscontri positivi con il coinvolgimento di numerose Associazioni e cooperative di tutta la Calabria le quali hanno poi avviato i corsi per gli immigrati. Calabria Etica anche in questo percorso ha espletato e sta espletando una funzione particolarmente significativa come già avvenuto con il primo progetto che ha permesso ai cittadini stranieri di conoscere la lingua italiana, di accedere alle lezioni, attraverso un’apposita piattaforma e-learning.
Per ciò che concerne l’attuale progetto - ha aggiunto Ruberto - saranno coinvolti 355 immigrati. Già sono pervenute oltre 30 richieste di Associazioni e cooperative pronte a proporsi per l’attuazione dei corsi. Insomma, un dato confortevole che dimostra l’attenzione del mondo associazionistico calabrese verso una reale integrazione degli immigrati. Per quanto ci riguarda - ha concluso Ruberto - come Fondazione proseguiremo con il massimo impegno per portare avanti al meglio tutti i progetti che fanno parte integrante della la nostra mission”.Grazie.