Premio città di Vibo Valentia I stagione concertistica 2012-2013
Presentato alla presenza del Sindaco Nicola D’Agostino, il “Premio Città Di Vibo Valentia I° Stagione Concertistica 2012-2013”, la stagione concertistica vibonese organizzata dall’Associazione “Vibo Nuova” presieduta dall’avvocato Comito, coordinata dal direttore artistico Francesco Comito e dal direttore organizzativo Loguarro. Un progetto che, già alla sua prima edizione, ha trovato il consenso e il favore di organi istituzionali, con in testa il Comune di Vibo Valentia-Assessorato turismo e grandi eventi- realtà imprenditoriali, main sponsor, tutti fortemente motivati dalla convinzione di dover proporre e organizzare per la città un cartellone di livello nazionale, che vedrà come protagonisti gli artisti vibonesi e dell’hinterland che avranno modo di farsi apprezzare anche dai proprio concittadini, come da anni avviene sul territorio nazionale.
Il Sindaco Nicola D’Agostino ha sottolineato come il cartellone proposto sia riuscito a risvegliare, anche in lui, un certo orgoglio vibonese per artisti di fama nazionale che sono vibonesi e che si esibiranno in città. “Premiante è anche l’idea di una stagione concertistica che speriamo possa stimolare ulteriormente i cittadini con proposte nuove che si articoleranno nel corso dello inverno, permettendoci di trascorrere domeniche insieme e creando l’atmosfera giusta per apprezzare e conoscere un genere non sempre apprezzato e poco promosso”.
Di evento importante per la città ha parlato l’Assessore agli eventi Pasquale La Gamba. “L’amministrazione comunale non può che accogliere ed esprimere gratitudine nei confronti dell’Associazione Vibo Nuova che ha scelto la città capoluogo come centro nevralgico di incontri e appuntamenti che si susseguiranno nel corso dell’anno e coinvolgeranno l’intero territorio regionale. Tanti sono i punti che ci hanno fatto apprezzare il progetto proposto: intanto la sinergia positiva tra pubblico e privato, poi l’importanza di fare emergere e valorizzare le eccellenze regionali, artisti che vengono apprezzati all’estero e che purtroppo sono poco conosciuti in città.
Ed ancora per il nuovo modo di avvicinarsi alla musica classica, di stare insieme ad altri cittadini con i quali condividere la medesima voglia di uscire dal torpore culturale degli anni passati per rivedere una luce nuova attraverso la musica classica. Ogni domenica, a partire dal 26 dicembre, saranno presentati, presso la biblioteca comunale, ben 16 concerti, pensati non solo per un pubblico di nicchia, ma con l’ambizione di avvicinare sempre più gente al concetto di bello artistico e alla musica classica. Si tratta –ha aggiunto- di un evento che mancava alla nostra città e che si unisce alla ricca offerta culturale che stiamo cercando di proporre ai cittadini. Siamo certi che i 16 appuntamenti con la musica classica, otterranno grandi consenso di pubblico, permettendo di realizzare non un evento fine a se stesso, ma un appuntamento che si ripeta nel tempo. L’obiettivo è offrire alternative di svago ai vibonesi con la speranza che gli stessi non si allontanino dalla città ma che contribuiscano a ravvivarla”.
A prender la parola il presidente dell’Associazione avvocato Comito “ come Associazione abbiamo inteso e fortemente voluto costruire un appuntamento che possa avvicinare la città al mondo culturale e musicale che sul territorio vedrà convergere eccellenze nazionali e internazionali tutte residenti e originarie di Vibo Valentia e del suo hinterland. La stagione ha come obiettivo quello di far comprendere che appuntamenti con la musica classica devono essere intesi come momento di abitudine che faccia crescere, toccando l’animo di ognuno di noi. Dopo il primo sforzo organizzativo ci aspettiamo una risposta positiva dalla cittadinanza nel partecipare. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale, alle realtà imprenditoriali e a tutti coloro che, avario titolo, hanno sostenuto e reso possibile la realizzazione del progetto, di cui madrina sarà la signora Scopelliti che inaugurerà la prima serata, offerta in forma gratuita. Per i successivi appuntamenti sarà possibile acquistare un abbonamento al costo di 70,00€”.
A prendere la parola per i dettagli artistici il direttore Maestro Francesco Comito cui spetterà il compito di inaugurare la stagione, insieme alla sorella la maestra Antonia Comito. “La stagione concertistica riguarda i giovani e si pone l’obiettivo di far loro capire che ci si può appassionare a lasciare coinvolgere dalla musica classica, pur non essendo un professionista. Creando partnership con gli istituti scolastici, a partire dal Liceo Musicale, abbiamo appunto voluto avvicinare i giovani alla musica. Ad essi saranno destinati dei biglietti gratuiti e per loro sarà fatta, dall’artista, una presentazione del brano ad inizio di ogni esecuzione, al fine di creare un rapporto tra ragazzo artista e pubblico”.
I dettagli tecnici sono invece stati presentati dal direttore organizzativo Loguarro. “ Un progetto particolare già nella scelta del logo per la copertina, un’immagine grafica che abbiamo idealizzato con l’obiettivo di voler uscire da un buoi musicale e presentare, condividendolo , il nuovo periodo di luce. Oltre la stagione concertistica, sono state e saranno molte le attività programmate dall’associazione. Partiremo dalla Biblioteca comunale come prima location della stagione concertistica in attesa della disponibilità dell’auditorium e con tante sorprese in programma volte a creare un’associazione tra archeologia e storia, valorizzando i luoghi storici della città mediante un percorso culturale e musicale”.
Il calendario degli appuntamenti, scaricabile dal sito ufficiale dell’Associazione Vibo Nuova e presente sul sito istituzionale del Comune di Vibo Valentia- sez Comunicati stampa, si compone di sedici spettacoli che avranno inizio tutti alle ore 18.00 e la cui inaugurazione avverrà il 26 dicembre con il Recital di Pianoforte dei Maestri Antonia e Francesco Comito. La stagione volgerà al termine il 7 aprile con Fabio Conocchiella e l’orchestra Barocca.