Soveria Mannelli nel Parlamento
Un gruppo di cittadini del Comune di Soveria Mannelli ha preso parte alla visita organizzata alla Camera dei Deputati. Martino Filippo Garofalo, Vicesindaco della Città ha voluto fortemente organizzare e accompagnare un gruppo di giovani e meno giovani a Roma, per dar loro la possibilità di vedere da vicino il funzionamento e di assistere alla seduta n. 727 di Palazzo Montecitorio, durante la quale, il gruppo è stato salutato formalmente dal Presidente della Camera durante i lavori.
Un’intera giornata dedicata alla conoscenza della Camera dei Deputati e del suo ruolo. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza della distanza che negli anni si è creata tra le istituzione e la cittadinanza.
Sulla scia del forte segnale di sfiducia lanciato dai cittadini, e con lo scopo di creare una cittadinanza più responsabile e consapevole dei ruoli delle istituzioni, si è voluto organizzare questa giornata che è diventata un momento di condivisione, di confronto e soprattutto di informazione responsabile, rivolta a far comprendere bene il ruolo di Palazzo Montecitorio.
“È stato una giornata straordinaria – ha commentato il vicesindaco Garofalo – ricca di informazioni semplici ma allo stesso tempo fondamentali per far comprendere, fuori dai cori mediatici, quello che realmente accade all’interno di Montecitorio. Oggi più che mai, è diventato necessario cercare di rendere i cittadini consapevoli e responsabili dell’importanza che rivestono per il nostro paese le istituzioni. Proprio per questo, ma soprattutto per l’enorme distanza che ha prodotto l’attuale legge elettorale, che ha allontanato Parlamento e parlamentari dalla gente e dai territori, ho ritenuto importante organizzare per i miei concittadini una simile esperienza. Questo nasce dalla mia consapevolezza che c’è tantissimo bisogno di conoscere bene e informarsi sul funzionamento di tutte le Istituzioni. Perché per creare una “cittadinanza responsabile” è importante coinvolgere e porre attenzione a tutti i processi e i meccanismi dettati dalla nostra Costituzione, che troppo spesso vengono ignorati. È importante condividere le proprie esperienze, cercando di stimolare il tessuto sociale che viviamo quotidianamente, per far comprendere la necessità che ogni singolo individuo faccia il proprio dovere, senza rifugiarsi dietro obiezioni, spesso dettate dalla cattiva informazione o delegando ad altri le proprie responsabilità. Oggi è necessario comprendere che nell’agire politico, l’uomo non si realizza da solo, ma grazie alla collaborazione con gli altri e soprattutto ricercando il bene comune.
I ringraziamenti di tutti i partecipanti ma soprattutto il loro stupore difronte a quanto l’intera giornata ci ha regalato mi ha reso orgoglioso di quanto organizzato e impaziente di replicare tale esperienza anche al Senato e alla Presidenza della Repubblica”.