Crotone, 4 equipaggi olimpici di vela si allenano a Crotone
Sta diventando ormai un appuntamento fisso. Per il secondo anno consecutivo gli equipaggi della classe 470, la classe olimpica di vela, hanno scelto le acque di Crotone come ritiro invernale per gli allenamenti in vista della stagione che si aprirà ufficialmente nel mese di febbraio. Dal 26 dicembre i 4.70 aspiranti alle Olimpiadi di Rio 2016 saranno ospiti della Lega navale italiana di Crotone che ha reso possibile questa importante collaborazione. A Crotone esistono delle condizioni meteo marine, nel periodo invernale, che non si trovano da nessun altra parte in Europa. Per questo motivo quello pitagorico è un campo di regata ideale per allenamenti di alto profilo agonistico. Un esperimento, dunque, più che riuscito. Tanto più se si pensa che, già l’anno scorso, i quattro equipaggi 470, allenati da Simone Malagugini, campione italiano 420 nel 2001, avevano preferito Crotone a Cagliari come ritiro.
A Crotone i team olimpionici, lo scorso anno, hanno potuto contare sulla grande ospitalità della Lega navale di Crotone, circondati dall’affetto, dall’accoglienza e dalla professionalità del personale della Lega, dei giovani velisti crotonesi e delle loro famiglie. Un sentimento ricambiato dalle squadre in ritiro a Crotone. Tornati a casa gli skipper dei 470 hanno infarcito i social network di video, fotografie e testimonianze lusinghiere sul loro soggiorno crotonese.
Una foto scattata da Andrea, 10 anni, atleta della Lni di Crotone, ha poi fatto il giro del mondo, scelta come copertina del profilo Facebook dai fratelli Autenrieth, già campioni del mondo nella classe Optimist.
Un’esperienza molto positiva che non mancherà di deluderà anche quest’anno.