Programma delle iniziative natalizie del comune di Jacurso

Vibo Valentia Attualità

A Jacurso entrano nel vivo i festeggiamenti natalizi, che hanno preso il via il 22 dicembre, con una gita sociale offerta dall’Amministrazione Comunale che, quest’anno, ha proposto ai suoi cittadini una visita guidata nella splendida Tropea.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di assistere ad una visita guidata all’interno della Cattedrale e del Museo Diocesano, alla celebrazione della Santa Messa e ad un pranzo offerto dall’Amministrazione. Una serie di opportunità che creano condivisione e danno modo a molti cittadini di trascorrere una giornata diversa, in compagnia e alla scoperta di piccoli-grandi luoghi che, diversamente, non avrebbero modo di raggiugere. Un momento di raccoglimento religioso, di arricchimento culturale e, perchè no, anche un momento conviviale in vista delle imminenti festività natalizie. Alla giornata hanno partecipato numerosi anziani (molti di loro, nonostante le non eccellenti condizioni di salute, hanno voluto comunque confermare la loro adesione a questa giornata, divenuta ormai una piacevole tradizione), ma anche molti giovani e giovanissimi, poichè, essendo la popolazione di Jacurso non molto numerosa, l’invito era rivolto a tutti i cittadini che avessero fatto richiesta di partecipazione.

Gli appuntamenti natalizi proseguiranno venerdì 28 dicembre quando, alle ore 11.00, sarà presentato il progetto “Istmo”, frutto della joint venture tra alcune delle rassegne musicali che si svolgono nel punto più stretto della Calabria: Jazz&Vento, Suoni pINDarici, Color e Enjoy Lamezia. Il progetto nasce a partire dalla collaborazione dei Comuni di Jacurso e di Cortale che, a partire dalla scorsa estate, hanno iniziato un proficuo percorso di cooperazione nel settore delle attività culturali. A presentare “Istmo” ci saranno i due Assessori alla Cultura, Loredana Ciliberto e Emi Citraro, i due Sindaci, Gianfranco De Vito e Francesco Scalfaro, nonché il gruppo di lavoro nato intorno al progetto. L’incontro si concluderà con un aperitivo offerto dall’azienda agro-biologica jacursese “Fattoria delle ginestre”, partner di “Istmo”. La proposta è quella di offrire delle vere e proprie “vacanze musicali” da realizzare nell’istmo calabrese, grazie ad una serie di attività collaterali che faranno da corollario alle serate in musica (itinerari naturalistici, visite alle aziende biologiche convenzionate, itinerari teatrali).

Domenica 30 gennaio, alle ore 18.00, sarà dato spazio alla musica, grazie all’Associazione “Orizzonti Culturali” e al Quintetto “Melos & Antonella De Chiara”, che intratterranno il pubblico con un concerto di musiche sacre, natalizie, romanze e brani tratti da famosissime colonne sonore. Antonella De Chiara, talentuoso soprano, è stata finalista in numerosi concorsi lirici internazionali, ottenendo diversi e prestigiosi riconoscimenti. Si è esibita in circa duecento concerti, tenutisi in Italia e all’estero.

Il 4 gennaio, sempre alle ore 18.00, sarà invece la volta del teatro: con “Biancaneve e i sette nani”, uno spettacolo per grandi e piccini, realizzato dalla Compagnia teatrale PortaCenere. Attraverso un racconto semplice e conciso, farcito con gag, pupazzi e le immancabili interazioni tra attori e pubblico, lo spettacolo offrirà ai bambini (ma anche agli adulti) un'ora di sogno, di allegria e di spontaneità, senza perdere di vista il valore didattico e formativo che la fiaba porta con sé da secoli.

Le feste si concluderanno, come ormai di consueto, domenica 6 gennaio, alle ore 18.30, con la consegna dei regali portati dalla Befana ai bambini della comunità Jacursese. Anche quest’anno i doni offerti ai bambini sono stati acquistati presso il comitato Unicef. Si rinnova così, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con l’Unicef, con l’intento di promuovere un momento di riflessione e vicinanza ai bambini meno fortunati dei nostri.

Tutti gli appuntamenti in calendario si svolgeranno all’interno della Sala convegni dell’ex-mercato coperto, sita in via Nazionale.