Parco Aspromonte: difficile situazione sullo svincolo Bagnara Sant’Eufemia
“L’attuale situazione dello svincolo Bagnara Calabra – Sant’Eufemia d’Aspromonte desta preoccupazione”.
A dirlo è Antonio Alvaro, commissario straordinario dell’Ente Parco d’Aspromonte.
“Restiamo vigili, - informa Alvaro – perché quello dello svincolo autostradale è un problema che ci riguarda direttamente. Si tratta, infatti, di uno snodo stradale congeniale allo sviluppo di tutto il comprensorio aspromontano, il cui mantenimento è strettamente legato alle condizioni economiche di quell’area, alla qualità dei servizi da garantire ai cittadini e alle potenzialità delle aziende che, già oggi e non senza difficoltà, vi operano”.
“Chiediamo – prosegue il commissario straordinario dell’Ente Parco d’Aspromonte, Antonio Alvaro – una presa di posizione da parte dei vertici Anas, in quanto è forte il timore che quel territorio, ancora una volta, possa ulteriormente pagare un alto prezzo in termini di isolamento. In tal senso, fa ben sperare l’incontro avvenuto venerdì tra il presidente Scopelliti e l’assessore Fedele con i sindaci di Sinopoli e Sant’Eufemia ed alcuni componenti del comitato pro svincolo, per l’impegno assunto dai rappresentanti della Giunta nei confronti delle istanze sollevate dalla comunità”.
“E’ necessario – conclude Alvaro – ricercare la soluzione più adatta a fornire risposte concrete alle esigenze di tutto il territorio. Dalla soppressione dello svincolo derivano, infatti, riflessi negativi che creano disagi a trecentosessanta gradi, e in termini occupazionali, e in termini di sviluppo sostenibile, riducendo ulteriormente gli sbocchi di un’area in cui vi sono potenzialità enormi”.