Zootecnia: Ara, segnali positivi dal bilancio regionale
"Essendo pienamente consapevoli della scarsità delle risorse disponibili apprezziamo i segnali positivi che sono stati lanciati al nostro settore in occasione dell' approvazione del Bilancio da parte del Consiglio regionale". È quanto ha sostenuto il Presidente dell'Associazione Regionale Allevator,i Mauro D'Acri subito dopo l'approvazione del documento contabile. "Il fatto altamente positivo, al di la delle cifre - ha proseguito Mauro D'Acri - è rappresentato dalla nuova attenzione mostrata dal Consiglio Regionale nei confronti del settore primario in generale e della zootecnia in particolare. Dopo anni di sottovalutazione ritorna alla luce la priorità di un settore che mostra positivi trend di crescita, in netta controtendenza rispetto agli altri che concorrono a comporre il mix produttivo della nostra regione.
Nello specifico siamo molto soddisfatti - ha sottolineato il Presidente dell'Ara - del lavoro sviluppato, in primo luogo dalla struttura tecnica e in parallelo dalla rappresentanza politica dell'Assessorato all'Agricoltura, in merito alla assegnazione dei fondi necessari all'attività di una struttura come l'ARA. Si tratta del riconoscimento di un ruolo tecnico-economico del quale sicuramente nelle prossime settimane sarà necessario tracciare, assieme alle istanze regionali, un percorso e un progetto di rilancio e di sempre maggiore radicamento dell'Associazione.
Certamente - ha concluso D'Acri - i segnali positivi ricevuti rappresentano solo un primo passo che cercheremo di incanalare verso un percorso di più ampio respiro che crediamo deve portare al pieno riconoscimento dell'importanza strategica del settore agricolo e delle diverse filiere agroalimentari quali elementi sui quali riposizionale lo sviluppo economico della nostra Calabria".