Castrovillari, il sindaco Lo Polito a tutela dell’ospedale

Cosenza Salute
Domenico Lo Polito

“Il decreto 191 del 20 dicembre 2012, con il quale il Commissario per la Sanità della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, riorganizza l’Ospedale Spoke di Castrovillari, distribuendo i posti letto tra la struttura di Castrovillari e quella di Acri è una vera e propria vergogna.

Nessuna logica, nessuna prospettiva di miglioramento dell’efficienza può trovare sede in questo Decreto e neanche motivazione che ne è alla base.

Gli equilibri all’interno della maggioranza che regge la Regione vanno trovati in sede politica e non barattando i diritti dei cittadini, primo fra tutti quello ad una sanità efficiente.

La documentazione in nostro possesso, risalente ad appena 4 giorni addietro ci conferma che nelle strutture dell’Ospedale di Castrovillari sono disponibili ben 210 posti letto.

Questo numero è più che sufficiente a garantire tutte le specializzazioni che un Ospedale Spoke deve avere.

Siamo pronti ad iniziare una battaglia civile e democratica per evitare uno scippo squisitamente politico al territorio del Pollino.

Ma se ciò non dovesse bastare faremo ricorso anche all’autorità giudiziaria, ivi compresa quella contabile perché non abbia più a verificarsi l’ennesimo spreco di risorse pubbliche (leggi nuovo plesso ospedaliero) con la beffa di una riduzione dell’offerta sanitaria per l’intero comprensorio.”