Presepe vivente a Miglierina: tra storia, arte e tradizione.

Catanzaro Tempo Libero

In linea con molte altre realtà calabresi anche il piccolo Borgo di Miglierina ha voluto celebrare la ricorrenza del Natale inserendosi nel filone tradizionale storico-culturale del Presepe Vivente. La comunità del piccolo centro in provincia di Catanzaro ha proposto, attraverso questa massima espressione artistica e teatrale, la rievocazione storica della nascita di Gesù con una sapiente ricostruzione degli ambienti, dei mestieri, dei personaggi e dei momenti più importanti legati alla tradizione religiosa.

Lo scenario in cui è stato allestito il Presepe vivente miglierinese è stato l'antico palazzo Arcuri situato nel centro storico del Borgo, che la Famiglia Arcuri ha messo a disposizione, per l'occasione, impegnandosi in prima persona nell'allestimento scenografico. Le stanze sotterranee del Palazzo, in cui è presente tra l'altro anche un antico frantoio, si sono prestate in maniera naturale, per le sue fattezze, ad accogliere e a far rivivere gli eventi e gli ambienti della Betlemme di duemila anni fa.

L'idea e la regia di questa bellissima riproposizione storico-religiosa è stata del parroco Don Pasquale Di Cello, coadiuvato per l'occasione da tanti volontari miglierinesi. Tradizione e religione si sono affiancate creando dunque uno scenario incantevole. Il Presepe, aperto in forma gratuita al pubblico, è stato inaugurato il 25 dicembre accompagnato dalle note della locale pastorale con un inaspettato successo di visitatori provenienti da molti paesi del comprensorio. Il Presepe di Miglierina sarà di nuovo aperto l'1 e il 6 gennaio dalle ore 17 alle 19. Un evento dunque da mettere nell’agenda degli eventi calabresi per queste festività.