Catanzaro: al via i lavori di ristrutturazione del nuovo Ufficio Scolastico Provinciale
La Provincia di Catanzaro ha pubblicato il bando relativo ai lavori di ristrutturazione dell’edificio di Catanzaro Lido in via Cosenza, da destinare a nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale (ex CSA), attualmente ubicato in viale Crotone. L’immobile che è di proprietà dell’Amministrazione Provinciale ed in passato ha ospitato la succursale dell’Istituto Pacioli, per cui, una volta ultimati i lavori, sarà abbattuta un’altra voce di spesa nella colonna dei fitti passivi della Provincia. I lavori interesseranno l’edificio a tre piani fuori terra e la sistemazione dell’area adiacente da destinare a verde ed a zona parcheggio.
L’investimento complessivo ammonta ad oltre 350mila euro e la procedura aperta di gara prevede l’apertura delle buste e l’aggiudicazione per il primo di febbraio. La ristrutturazione comprende la realizzazione di divisioni interne, la sostituzione degli infissi, nuove controsoffittature, una revisione dei servizi igienici, nuovi impianti tecnologici, il sistema antincendio, la revisione generale dell’impianto elevatore e dell’impianto termico. Progettista e direttore dei lavori è il geometra Franco Greco, tecnico interno all’Ente di Palazzo di Vetro.
Una volta ultimati i lavori è prevista l’apertura di un collegamento con l’area adiacente che ospita la sede dell’Ufficio Scolastico Regionale, al fine di offrire all’utenza una razionalizzazione e la maggiore efficienza del servizio. L’investimento della Provincia è stato previsto sui fondi del bilancio ed è l’ultimo in ordine di tempo relativo all’abbattimento delle locazioni passive nell’ambito della spending review dettata dai continui tagli alle risorse. Nel 2012 l’esecutivo guidato da Wanda Ferro ha programmato un risparmio complessivo, sulla sola voce dei fitti passivi, di circa un milione di euro, determinato dai lavori o dai trasferimenti programmati sulle scuole (Alberghiero e Commerciale di Soverato, Geometri di Catanzaro, Scientifico di Lamezia etc…), dal trasferimento in locali di proprietà degli uffici agricoltura di Catanzaro e Lamezia ed infine dalla nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
“Un’importante boccata d’ossigeno per il nostro bilancio ed una strategia attuata negli anni che ci consente di mantenere standard ottimali pur in presenza di tagli continui ed importanti – afferma Wanda Ferro – e di avvicinarci sempre di più all’obiettivo di un totale azzeramento dei costi per le locazioni. Importante anche il trasferimento dell’Ufficio nel centro di Catanzaro Lido, per favorire le attività commerciali del quartiere.”