Cosenza: settima Edizione Festival Internazionale del Cinema Mendicino Corto

Cosenza Tempo Libero

Un evento qualificato e di ampio respiro, portato avanti fino alla 7^ edizione con tenacia e passione dal suo ideatore e direttore artistico Franco Barca, un evento teso a valorizzare e promuovere il territorio offrendone un’immagine di concreta positività. Il Festival Internazionale del Cinema Mendicino Corto continua ad avere il sostegno della Provincia perché rappresenta un’iniziativa degna di essere proiettata anche nel futuro, perché ha la giusta dinamica per far crescere questa nostra terra di Calabria.

Pur nelle ristrettezze attuali, che riverberano i loro effetti sulla disponibilità per investire nella cultura, ci sembra opportuna la scelta di optare per quelle iniziative che facciano lievitare la produzione cinematografica sul territorio rappresentando essa un’opportunità anche per far emergere i talenti nostrani, oltre che per esaltare le prerogative del territorio stesso”. Sono alcuni dei concetti espressi dal Presidente della Provincia di Cosenza On. Gerardo Mario Oliverio a conclusione della Conferenza Stampa di questa mattina, tenutasi nella Sala degli Stemmi dell’Ente, con la partecipazione di alcuni dei personaggi dello spettacolo che saranno in serata, alle ore 19.00, presso il Cinema Teatro Aroldo Tieri, per l’assegnazione dei premi di questa settima edizione.

Gli attori Domenico Fortunato, che ha appena finito di girare alcune serie di Rex da distribuire in 108 Paesi del Mondo, Giuseppe Oppedisano, che ha persino lavorato con Mario Monicelli , e l'attore Matteo Branciamore della serie televisiva “I Cesaroni”, sono intervenuti per tracciare un resoconto dell’evento e delineare prospettive di grande interesse da coniugare con l’eccellenza dei nostri luoghi e dei nostri prodotti, attraverso la produzione cinematografica. Sono intervenuti, inoltre, Anna Uva, produttrice del film “Tienimi stretto”, proiettato nella prima giornata del Festival, Gianni Lannes, giornalista che sarà tra i premiati di questa sera, mentre a Martufello sarà assegnato il Premio Massimo Troisi per il Cabaret, per la categoria esordienti a Giovanna Perna per la musica ed a Denise Sapia, che era presente, per il Cinema.

L’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Pietro Lecce ha inviato un suo messaggio scusandosi di non poter essere presente alla Conferenza per problemi di salute, mentre era presente il Consigliere Provinciale Mario Giordano. Il Festival Internazionale del Cinema “Mendicino Corto”, che rappresenta non solo una grande vetrina ma un’occasione importante per portare star nazionali ed internazionali in terra cosentina, è organizzato dall’Associazione Culturale “Don Ciccio Salvino” di Mendicino, in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, Regione Calabria Assessorato alla Cultura, Comune di Mendicino, Comune di Cosenza, Fondazione Carime, Parrocchia San Nicola di Bari Mendicino.