Epifania: Federalberghi; 2,5 mln in vacanza, affari per 1 mld
Nonostante il calendario faccia cadere l'Epifania di domenica, 2,5 milioni di italiani trascorreranno la ricorrenza fuori casa "per un segnale che interpretiamo di buon auspicio per l'anno nuovo appena iniziato". È il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, alla lettura dei risultati di una indagine previsionale sui consumi turistici degli italiani per l'Epifania, realizzata con il supporto tecnico dell'istituto ACS Marketing Solutions. Il 92% dei vacanzieri rimarrà in Italia, scegliendo per soggiornare nel 34% dei casi la casa di parenti o amici e nel 26 l'albergo, per una durata media di 2,2 giorni e una spesa di poco superiore ai 490 euro, che genererà un giro d'affari superiore al miliardo.
"Complessivamente 2,5 milioni di italiani effettueranno una vacanza nel weekend dell'Epifania -ha riferito Bocca- scegliendo in maniera pressoché assoluta l'Italia quale meta del loro viaggio. Del totale dei viaggiatori, 1,55 milioni partiranno esclusivamente per quest'ultimo weekend festivo, mentre dei restanti turisti ben 504mila hanno iniziato la loro vacanza a Natale e altri 459mila sono fuori casa da Capodanno". Il turismo, sottolinea il presidente degli Albergatori italiani, "dimostra anche in questa occasione di poter essere un volano del sistema Paese, generando flussi e consumi". E lancia un appello al prossimo governo: "Alla vigilia delle elezioni politiche rivolgiamo un invito ai candidati premier affinché mettano nelle loro agende il settore tra le voci determinanti per la ripresa dell'economia nazionale".
L'indagine, realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell'Istituto ACS Marketing Solutions, è stata effettuata dall'11 al 17 dicembre, ascoltando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) 3.000 maggiorenni, per un campione rappresentativo di oltre 50 milioni di maggiorenni, e il campione è stato costruito in modo da rispettare le quote della popolazione italiana maggiorenne e minorenne (oltre 60 milioni) in termini di sesso, età, grandi ripartizioni geografiche e ampiezza dei centri abitati.