Cultura, Caligiuri: fondazioni lirico-sinfoniche eccellenze nazionali

Calabria Attualità
Caligiuri

Le Fondazioni lirico-sinfoniche sono patrimonio nazionale e devono trovare il pieno sostegno dello Stato, come ribadito dalla Corte Costituzionale” è quanto affermato dall’assessore alla Cultura della Regione Calabria e Coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni Caligiuri al termine della riunione della Commissione che ha affrontato il tema.

Il Ministero dei beni culturali sta predisponendo un regolamento per la revisione dell’attuale assetto organizzativo delle Fondazioni lirico-sinfoniche nel quale sembra essere prevista la possibilità di trasformare le Fondazioni in Teatri di tradizione qualora gli enti locali non intervengano economicamente a sostenerli.

“È illegale che lo Stato affidi le Fondazioni lirico-sinfoniche agli enti locali trattenendo invece per se competenze che per la loro natura costituzionale andrebbero demandate alle Regioni, cosi' sovvertendo i principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza” ha sostenuto Caligiuri. “È necessario che il Governo spieghi quali obiettivi concreti intende perseguire nella riorganizzazione delle Fondazioni e i risultati attesi della riforma” ha concluso Caligiuri.

Intervenuti all’incontro gli assessori Luigi De Fanis (Abruzzo), Massimo Mezzetti (Emilia-Romagna), Michele Coppola (Piemonte), Angela Barbanente e Silvia Godelli (Puglia) e Cristina Scaletti (Toscana).