Politica. Lamezia, Valentino (Cgil): si agevoli chiarificazione tra Pd e Sel
Le polemiche che stanno animando il dibattito politico della città di Lamezia Terme non fanno il bene dei cittadini della terza città della Calabria. Specie in questa fase, i problemi delle persone non possono essere messi in secondo piano per far spazio a beghe di quartiere. – Lo scrive in una nota stampa Giuseppe Valentino, Segretario Generale CGIL Catanzaro – Lamezia - La CGIL provinciale di Catanzaro è allarmata per il fatto che queste diatribe vengano animate da partiti e personalità che si candidano a guidare per i prossimi anni il nostro Paese, tra l’altro nella stessa coalizione.
In una situazione che ha visto fallire le politiche del centrodestra in Italia ed in Calabria sui temi dei rifiuti, dei trasporti, della Sanità, del lavoro e più in generale delle riforme (fallimento che i cittadini di Lamezia, così come quelli Calabresi, pagano in prima persona), i partiti che sostengono l’amministrazione discutono dei loro guai. Non è possibile!
La CGIL ha da sempre assunto nei confronti dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme un atteggiamento di grande rispetto e lealtà, anche nei momenti più difficili. Chiediamo all’amministrazione, soprattutto ai Partiti che la sostengono, di portare lo stesso rispetto e lealtà nei confronti dei cittadini.
In questo contesto ci pare importante ed apprezzabile l’appello lanciato dal Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Muraca, ad abbassare i toni e a spendere questi ultimi anni di legislatura lavorando, su obiettivi condivisi, ad un patto tra i partiti.
Per quanto ci riguarda, come CGIL, crediamo che un percorso del genere debba essere sperimentato e mirato a risolvere i problemi in campo. Facciamo appello alle segreterie regionali di PD e SEL affinché si agevoli una fase di chiarificazione, allo scopo di produrre azioni concrete in termini amministrativi che mirino a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Lamezia Terme.