Cosenza, il Movimento Cinque stelle per l’applicazione della legge Lazzati

Cosenza Politica

"Le elezioni si avvicinano ed il problema delle possibili infiltrazioni mafiose nella politica riprende concretezza e vigore. Il grido di allarme lanciato qualche giorno fa dalla coordinatrice nazionale di Riferimenti, Adriana Musella, oltre ad arrivare con estremo ritardo, purtroppo rimarrà soltanto tale. Ormai infatti diventa molto difficile, se non impossibile, intervenire in maniera preventiva per evitare il riproporsi alle prossime elezioni dello scellerato connubio, poiché appare irrealistico pensare che la presenza nelle liste dei candidati di personaggi quali Piero Grasso piuttosto che Ambosoli o, viceversa, l'assenza di altri come Angela Napoli o Luigi De Sena possa essere un valido presidio di legalità o, dall'altro lato, una grave mancanza che possa giocare un ruolo attivo nello scongiurare il nefasto evento.

E ciò, ovviamente, non dipende dalla buona volontà dei chiamati in causa, poiché essi, per quanto armati di buone intenzioni e tanta volontà, sono praticamente privi dell'ausilio di uno strumento deterrente e punitivo quale un articolato normativo può rappresentare. Purtroppo adesso, con le Camere ormai sciolte ed i pensieri volti già al come accaparrarsi in tutti i modi i voti degli elettori, nessun articolato può essere proposto o corretto". E' quanto scrive in una nota il candidato al Parlamento del movimento Cinque Stelle Sebastiano Barbanti.

"Un vero peccato. Perché la vera e propria “arma di distruzione di massa” contro le infiltrazioni mafiose era a portata di mano ed aveva anche una firma tutta calabrese: ci riferiamo alla legge Lazzati (n. 175/2010) proposta dal giudice Romano De Grazia, presidenze del Centro Studi Lazzati. La legge Lazzati fu presentata in Parlamento nel lontano 1993 prima appoggiata (per pura formalità) e poi osteggiata (tramite modifiche e lunghi iter di approvazione) da tutte le forze politiche. Tanto che essa, che constava di ben 18 righe, divenne legge soltanto 18 anni dopo e fu privata, attraverso una serie di scellerati emendamenti, di quasi tutta la sua potenza. Non più arma di distruzione di massa, quindi, ma pistola caricata a salve.

Il disposto originario della Legge, per come articolato e pensato dal Centro Studi, era uno strumento che mirava a recidere alla radice (cioè al momento elettorale) l'intreccio perverso tra politica e malaffare togliendo così ai delinquenti e all'antipolitica senza scrupoli, la possibilità di concretizzare nel momento topico la collusione tra politica e malavita organizzata, delineando in maniera chiara e semplice il reato e qualificando i soggetti che lo commettevano. Si intendeva, quindi, colmare un vuoto legislativo nell'ordinamento giuridico italiano, prevedendo e punendo il verificarsi del reato di voto di scambio in maniera chiara e semplice.

Come dicevamo - conclude Barbanti - ormai è tardi anche per discutere del disegno correttivo proposto, per cui anche da questa tornata elettorale dovremmo attenderci di tutto. Tuttavia, il MoVimento 5 Stelle Cosenza, allo scopo di ribadire che la mafia si combatte in prima linea e con i fatti, che il rispetto della legalità non ha appartenenza politica, che la politica - sia di destra che di sinistra che di centro - degli ultimi decenni ha contribuito alla realizzazione degli interessi della malavita organizzata, che la lotta per la restituzione di un voto libero è fondamentale per una sana e durevole democrazia, intende ripristinare l'originario testo della legge Lazzati, in accordo con il Presidente emerito di Cassazione giudice De Grazia. Una legge che partiva da un concetto a noi, gente del Sud, molto chiaro: le mafie votano e fanno votare, condizionando la vita democratica del Paese".