Federazione Ciclistica Italiana Calabria: prima riunione del neoeletto Comitato regionale

Calabria Attualità

Prima riunione del nuovo Comitato calabrese della Federazione Ciclistica Italiana eletto nell’Assemblea regionale di domenica 30 dicembre 2012. Con il Presidente, Salvatore Dionesalvi, erano presenti i Vicepresidenti Cosimo Eugenio Varacalli e Lucio Cariati, i Consiglieri Ivan Bruno e Lorenzo Procopio e il Segretario Luciano Ricucci. L’incontro si è tenuto a Lamezia Terme per facilitare la partecipazione di tutti i componenti.

Aprendo i lavori, l’avvocato Dionesalvi ha messo in evidenza l’impegno del Comitato regionale uscente presieduto da Mimmo Bulzomì, sottolineando che il nuovo Comitato proseguirà sulla strada del rilancio del ciclismo in regione. Dionesalvi ha poi informato i presenti del suo recente incontro con il Presidente nazionale della F.C.I. Renato Di Rocco, avvenuto il 4 gennaio scorso a Roma, nel corso del quale egli ha sostenuto la necessità di valorizzare la funzione sociale dello sport ciclistico in Calabria attraverso la collaborazione con le diverse agenzie educative, incontrando la piena condivisione di Di Rocco. Dionesalvi ha, inoltre, auspicato la riconferma del Presidente nazionale nel suo incarico da parte dell’Assemblea in programma sabato 12 gennaio in Trentino.

Dopo l’intervento del Presidente regionale hanno preso la parola gli altri membri del Comitato, i quali hanno sottolineato, insieme alla condivisione dell’impostazione di Dionesalvi, la duplice esigenza di promuovere lo sviluppo del settore agonistico, sia – parallelamente – di favorire l’ulteriore crescita del settore amatoriale, che rappresenta un fiore all’occhiello nell’azione della F.C.I. in Calabria.

Nel corso della riunione, il Comitato ha designato i responsabili dei diversi settori in cui la F.C.I. calabrese si articola: Pasquale Citrigno per quello amatori/cicloturistico; Bartolo Latella per il settore strada e pista; Pasquale Golia per il settore giovanissimi; Francesco Giordano per i direttori di corsa; Roberto Sgambelluri seguirà il settore studi. Giovanni Passarelli è stato nominato responsabile della Commissione giudici di gara. Quale Giudice Sportivo Regionale è stato designato Salvatore Tenuta. Altri incarichi nei settori saranno assegnati nel corso della prossima riunione del Comitato.

All’Assemblea nazionale della Federciclismo la Calabria sarà rappresentata, oltre che dal Presidente Dionesalvi, dai delegati con diritto di voto eletti nel corso dell’Assemblea regionale del 30 dicembre scorso: Francesco Pizzuti (del Comitato provinciale di Catanzaro); Nicola Paolì (per Vibo Valentia); Bartolo Latella (Comitato provinciale di Cosenza); Carlo Parisi (Comitato provinciale di Reggio Calabria); Fernando Arlia (in rappresentanza dei direttori sportivi).