Teatro. Chiaravalle: Debora Caprioglio e Lorenzo Costa aprono la stagione
Al via, martedì 15 gennaio alle ore 21, la sedicesima stagione teatrale dell’Associazione “Tempo nuovo”. Ad inaugurare il cartellone 2013 presso il Teatro “Impero” di Chiaravalle (Cz), lo spettacolo “Una stanza al buio”, con Debora Caprioglio e Lorenzo Costa (interprete e regista).
“Una stanza al buio” è una commedia gialla di Giuseppe Manfridi, uno dei più noti ed interessanti drammaturghi italiani. "L’azione – come descritto nelle note di regia – si svolge in un appartamentino che uno scapolo impenitente, non per nulla malvisto da un condominio di anziani, ha trasformato in una garconnière sul cui pavimento campeggia una sinistra sagoma segnata col gesso della Polizia: questo luogo peccaminoso è contaminato da un delitto sul quale ancora si sta indagando. E qui si introducono un uomo e una donna.
Lui è l'amministratore dello stabile, di professione scultore, almeno così dice. Lei, ben più misteriosa, è forse un'avventuriera alla ricerca non si sa bene di che... Lei è intrigante, calcolatrice, sicura di sé e del suo fascino seduttore; lui, ingenuo e fragile, si lascia trasportare e plagiare dalla personalità della donna.
I due si sfidano in un dialogo serrato ed ironico che, fin dalle prime battute, si trasforma in una battaglia verbale. Il rincorrersi delle parole, i doppi sensi, gli equivoci linguistici, i fraintendimenti, conducono lo spettatore allo svelamento di segreti più o meno taciuti. In una scena allusiva e sottilmente inquietante, dominata dalla “presenza” incombente del proprietario, si consuma la vicenda fino all’imprevedibile epilogo".
La stagione, che è patrocinata dalla Provincia di Catanzaro, dai Comuni di Chiaravalle, Argusto, Cenadi, Centrache, Olivadi, Petrizzi e San Vito sullo Ionio, proseguirà il 9 febbraio con “Ditegli sempre di sì”, commedia in due atti di Eduardo De Filippo, con la regia di Maurizio Panici, con Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta, Renato De Rienzo e con la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande; il 23 febbraio con “Appartamento al Plaza” di Neil Simon, regia di Claudio Rombolà, peraltro interprete con Maria Rosaria Barbuto, Salvatore Salatino e Valentina Maida; il 16 marzo “Gli uomini preferiscono le tonte” di Giulia Ricciardi, con Bruno Cabrerizio, Giulia Ricciardi, Barbara Foria e Alessandra Sandro, diretti da Marco Simeoli; il 5 aprile “Uccidete le madri” (I Sette Peccati Capitali - Superbia), scritto e diretto da Camilla Cuparo, con Luigi Iacuzio; e il 13 aprile “Gin Game” di Donald Lee Cobum, per la regia di Francesco Macedonio, con Valeria Valeri e Paolo Ferrari.