Soverato: alunni in visita alla Compagnia Carabinieri
Ieri, i ragazzi dell’Istituto comprensivo di S. Caterina sullo Jonio, accompagnati dalle insegnanti, hanno fatto visita gradita alla Compagnia Carabinieri di Soverato. Gli ospiti sono stati accolti dai militari, alla presenza del Tenente Saverio Sica, Comandante della Compagnia, che, dopo un breve e cordiale scambio di saluti, ha spiegato come la visita rientri nell’ambito delle iniziative concordate tra il Ministero dell’Istruzione e le altre Istituzioni per avvicinare ancor di più la scuola al resto della società per affermare i principi della legalità, intesa quale condizione nella quale vengono garantiti i diritti di tutti i cittadini e le normali condizioni di ordine e sicurezza pubblica, finalità perseguite dall’Arma da quasi 200 anni.
Dopo una breve illustrazione dell’articolazione territoriale della Compagnia e del ruolo fondamentale delle Stazioni dei Carabinieri, ha avuto inizio la visita: ospitando la “truppa di giovani” nei vari locali della caserma. Ai ragazzi sono quindi state illustrate, a cura anche del Mar. Pisani, vice comandante della Stazione Carabinieri di Soverato, e del Mar. Mar. Labate, comandante dell’aliquota radiomobile, le dotazioni delle moderne autoradio (che hanno catalizzato l'interesse generale) ed il ruolo della Centrale Operativa nella gestione delle chiamate di emergenza tramite il “112”.
A tale riguardo è stato raccomandato ai ragazzi di contattare sempre l’Arma per ogni situazione di allarme della quale venissero a conoscenza, evitando però di segnalare fatti inesistenti, che distrarrebbero il personale dai loro compiti e potrebbero creare pregiudizio all’esecuzione di altri interventi. A conclusione della visita le insegnanti e i ragazzi hanno ringraziato per l'attenzione prestata, augurandosi di ripetere negli anni a venire la simpatica iniziativa.