Teatro: Dinami, il sindaco esalta la rappresentazione de “La “neve” du ziu Ansermu”
Ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica l’esordio, alla seconda edizione della Rassegna del Teatro Popolare Calabrese, della Associazione Teatrale Dinamese che al cospetto del pubblico delle grandi occasioni ha rappresentato con successo la commedia brillante, in due atti, “La “neve” du ziu Anzermu”.
La serata, presentata da Stefania Romano ed introdotta dal Presidente della Compagnia del Teatro Popolare Vibonese, Carmelo Genovese, è stata avviata dalla cerimonia dedicata a Bruno Sarlo, portavoce e responsabile della Compagnia Teatrale Pizzitana, scomparso qualche anno fa ed il cui impegno e passione hanno lasciato un profondo solco sul più complessivo cammino del Teatro Popolare Calabrese. A ricordare l’ex generale manager della Compagnia Teatrale Pizzitana sono stati lo stesso Presidente Carmelo Genovese che ne ha esaltato la figura ed i valori umani e professionali, la moglie dello scomparso Lina Farina ed il figlio maggiore Gregorio Sarlo.
La prima serata della kermesse popolare vibonese ha visto all’opera l’Associazione Teatrale Dinamese che ha fatto divertire i tantissimi spettatori presenti con un’opera “A nivi du ziu Anzermu” che la mandato letteralmente in visibilio la platea, gremita, soprattutto, da tantissimi giovani. Imperniata sul ruolo dei due maggiori interpreti, Marianna Cichello e Giovanni Chirico, la commedia, superate le difficoltà sonore della prima parte, ha riguadagnato terreno nella seconda parte, sviluppato un percorso molto divertente sulla realtà sociale e ambientale.
Quello visto ed apprezzato a Vibo Valentia è un Gruppo teatrale che ha dimostrato di avere molta stoffa e di far breccia con estrema disinvoltura sul pubblico degli appassionati del teatro in vernacolo. L’impegno, la passione, la voglia di rappresentare con forte ed indiscussa professionalità ed animo idee e tradizioni popolari aiuta l’Associazione a trovare sempre più consenso tra la popolazione e naturalmente sul variegato palcoscenico della commedia popolare calabrese.
In platea, nella sala teatro dell’Oratorio salesiano, a sostenere la prova degli artisti dinamesi anche il sindaco, dott. Francesco Cavallaro, segretario generale della Cisal, che al termine ha inteso congratularsi, personalmente, con tutti i componenti dell’Associazione Teatrale Dinamese. “È stata una esibizione maiuscola e di forte tempra artistica – ha dichiarato il sindaco di Dinami – che ha fatto divertire tantissimo il pubblico e che nello stesso tempo ha messo in mostra le capacità artistiche e amatoriali dei singoli protagonisti.
Ormai è scontato – ha aggiunto Francesco Cavallaro - che l’Associazione Teatrale Dinamese è diventata competitiva sui palcoscenici calabresi. Gli applausi a scena aperta raccolti a Vibo Valentia durante l’esibizione hanno confermato che il Gruppo è in crescendo e che si profila un avvenire denso di soddisfazioni. Per i dinamesi è un prestigioso fiore all’occhiello e questo vuol dire che l’Amministrazione comunale lo considera un gioiello da custodire gelosamente”.