Catanzaro, università: convegno sul progetto fumo e sanute
Martedì 22 gennaio, a partire dalle 9, presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, si terrà il corso di aggiornamento ECM, fumo e salute. L’iniziativa rientra nel Piano Operativo Regionale di Prevenzione 2010-2012.
L'incontro, che coinvolgerà docenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro e medici specialisti dell'ASP di Catanzaro, è dedicato ai medici di famiglia, ospedalieri e del territorio, per aggiornarli sulle più recenti acquisizioni nel campo fumo e salute.
I lavori saranno aperti dal prof. Arturo Pujia, presidente Fondazione U.M.G.; dal dott. Gerardo Mancuso, direttore generale ASP di Catanzaro; dal dott. Rubens Curia, dirigente Settore 3 Area Lea – Dipartimento Salute della Regione Calabria e dal dott. Giuseppe De Vito, direttore del Dipartimento di Prevenzione ASP di Catanzaro.
Tra i temi che verranno trattati: aspetti epidemiologici e normativi del fumo in Italia; neurobiologia dell'abitudine al fumo; fumo e danno vascolare; fumo e apparato respiratorio; fumo e psiche.
Si terrà una tavola rotonda in cui i Centri Antifumo si confronteranno sulle loro rispettive esperienze, con la presenza dei dirigenti medici del SerT di Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato.
Il convegno vedrà la partecipazione delle sezioni giovanili dei club service e di altre associazioni studentesche, che esporranno il proprio punto di vista sull'argomento fumo e salute.