Rubbettino pubblica “La guerra delle arance” dietro le disperate storie degli immigrati di Rosarno
Si intitola “La guerra delle arance” il libro di Fabio Mostaccio che Rubbettino lancia in libreria il prossimo 23 gennaio. E il termine guerra non è certo iperbolico. Di guerra infatti si tratta, di una guerra continua che contrappone Nord e Sud del mondo, in una dinamica complessa all’interno della quale i due poli non sono dati una volta per sempre ma assumono una dimensione relativa per la quale ciò che è Sud per qualcuno può essere il Nord di qualcun altro.
È questa realtà complessa che l’autore, sociologo economico, analizza facendo vedere come dietro la “guerra delle arance” vi siano non solo le mille contraddizioni che caratterizzano l’agricoltura meridionale, ma vi siano anche vicende legate ai dictat della grande distribuzione, alla politica dei sussidi della UE e al ruolo della politica regionale.
E, intanto, i fanti chiamati a combattere questa guerra consumano le loro vite in trincee maleodoranti con condizioni igieniche spaventose, costituite da tende per i più fortunati e da ammassi di cartone e lamiera per tutti gli altri. Il libro verrà presentato per la prima volta a Rosarno il 1 febbraio.