Rosarno: settimana Nazionale “Nati per leggere”

Reggio Calabria Attualità

Tante le iniziative organizzate dalla biblio-mediateca comunale “F. Foberti” di Rosarno in occasione della prima settimana “Nati per Leggere” (dal 16 al 24 novembre 2013). “Nati per leggere”, ricordiamo, è la campagna nazionale, su base largamente volontaria, che da una quindicina di anni opera in tutta Italia per la diffusione della lettura ad alta voce rivolta ai bambini, fin dalla più tenera età.

Quest'anno il tema scelto dal comitato nazionale è stato “Diritti alle storie” per rendere ancor più chiaro il collegamento delle iniziative in programma con il 20 novembre, data in cui, in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale per i diritti dei bambini e degli adolescenti, istituita dall'Onu nel 1989.

La biblio-mediateca di Rosarno ha così organizzato una serie di incontri con bambini, genitori e scuole per diffondere la pratica della lettura ad alta voce. Incontri seguitissimi in cui i piccoli hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con molti dei libri consigliati dalla bibliografia Nati per leggere ed anche con alcuni dei volumi vincitori del Premio Nazionale NPL 2013. Durante gli incontri, oltre alle letture ad alta voce vere e proprie, sono stati organizzati una caccia al tesoro - in cui i bambini si sono divertiti a “scovare” diversi personaggi delle fiabe nascosti in biblioteca - e un laboratorio di origami.

Giorno 20 novembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti dei bambini, a visitare la biblioteca è stata una classe del primo circolo didattico, guidata dalle insegnanti Stefania Mancuso, Rita Mauro e Maria Concetta Romeo. Soddisfatta della riuscita dell'iniziativa, ma soprattutto dell'entusiasmo dei bambini, si è detta il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi che ha voluto ricordare come la biblioteca comunale aderisce alla campagna nazionale “Nati per Leggere” sin dal 2011 insieme ai pediatri di famiglia della città. Ed è proprio in collaborazione con questi che da quest'anno è stato avviato il progetto del dono di un libro ai bambini appena nati.