Abramo: “l’inserimento dell’ex ospedale militare tra i beni da alienare facilita la nostra azione di recupero"
Riceviamo e pubblichiamo una nota di Sergio Abramo candidato a sindaco di Catanzaro in merito alla consegna all’Agenzia del Territorio dell’ex ospedale militare di Catanzaro da parte del Ministero della Difesa:
“La consegna all’Agenzia del Territorio dell’ex ospedale militare di Catanzaro da parte del Ministero della Difesa rappresenta un passo importante per la definitiva cessione al Comune di questo importante bene architettonico che, nei miei programmi, diventerà il più importante contenitore culturale del Capoluogo. Si tratta di un percorso che ho avuto modo di verificare e condividere appena due mesi fa nel corso di un colloquio con il direttore generale del Demanio. La città di Catanzaro vanta precisi diritti su questo prestigioso e vasto immobile e i contatti da me avviati vanno nella direzione di una valorizzazione dell’ex ospedale militare.
Mi batterò per una definizione rapida della questione in maniera da mettere il complesso dell’Osservanza a disposizione sia dell’Università Magna Graecia sia dell’Accademia delle Belle Arti, poiché la vastità della superficie coperta consente di ospitare anche più di una funzione. L’acquisizione dell’ex ospedale militare e la sistemazione al suo interno di prestigiose attività accademiche e di alta formazione contribuiranno alla rinascita del centro storico che resta uni dei perni del mio programma di sviluppo del Capoluogo”.