Pallavolo: la Metal Carpenteria sconfitta per 3 a 0 dalla Pizzo Dream
Nulla da fare per la squadra di mister Asteriti che cede per 3-0 contro le fortissime avversarie della Pizzo Dream. Al Palakrò di Crotone per la tredicesima e ultima gara del girone d’andata va di scena un match tra la favorita alla vittoria finale del campionato, alla pari con la Cuore Reggio, e una squadra che quest’anno sta vivendo un anno di transizione dopo un grande 2011-2012. Fin dalle prime battute si capisce che la compagine di mister Monopoli ha una marcia in più e martella sia con i centrali che con Moro, una delle schiacciatrici più concrete del torneo. Nel primo set la Metal Carpenteria non riesce mai ad entrare in partita. Pizzo crea subito un ampio margine con le avversarie che cercano di limitare i danni alla meno peggio. Eppure a sprazzi la Metal Carpenteria esprime un buon gioco, quando hanno la possibilità sia Pesce che Pioli chiudono con puntualità ma dall’altra parte c’è una squadra organizzatissima che non concede praticamente nulla.
Il primo parziale scivola via sul punteggio di 25-13 per Pizzo che chiude senza particolari problemi. Nel secondo gioco le pitagoriche partono decisamente meglio. Gli attacchi della Metal Carpenteria mettono in crisi la difesa della capolista che vacilla. Crotone si porta sul 13-10 e a mister Monopoli non resta che chiamare il time-out. Le ospiti pareggiano, il set si gioca punto a punto ma nel momento cruciale Pizzo mette la freccia, mette diversi punti di distanza con le avversarie e in poco meno di mezz’ora portano a casa anche il secondo set con il punteggio di 25-17. Nel terzo e ultimo gioco Asteriti cerca di invertire l’inerzia del match ma dall’altra parte la regia di capita Tuselli è di categoria decisamente superiore, Moro cresce sempre di più e alla Metal Carpenteria non resta che cercare di limitare i danni. Anche questo set si chiude sul punteggio di 25-17. Le crotonesi hanno poco da rimproverarsi, anche perché il gioco vario della Pizzo Dream avrebbe messo in difficoltà qualsiasi squadra del torneo.
“Queste – ha detto il tecnico Asteriti a fine gara – sono le classiche partite che sono utili alle nostre giovanissime per crescere. Per noi è una stagione di transizione e dobbiamo puntare alla salvezza e alla valorizzazione delle nostre giocatrici. Sicuramente non c’è nulla da obiettare sul risultato; la loro è una squadra che sicuramente punterà alla vittoria del campionato giocandosela fino alla fine con la Cuore Reggio, noi invece continueremo dritti per la nostra strada con la voglia di rifarci già dalla prossima settimana.