Provincia di Catanzaro: lavori di restyling sul patrimonio immobiliare

Catanzaro Attualità

Il nuovo anno della Provincia di Catanzaro inizia con una serie di interventi di restyling sul patrimonio immobiliare. Sono in ultimazione i lavori di ristrutturazione dell’edificio all’interno del Parco della Biodiversità, sono stati completati i lavori di ampliamento delle strutture annesse alla Casa delle Culture, bar e ristorante, mentre a breve, con l’adeguamento degli impianti, sarà riaperto il bar all’interno del Parco. In queste settimane sono stati avviati altri importanti interventi: il primo riguarda la realizzazione dell’illuminazione dei profili architettonici del Palazzo sede della Prefettura, su Corso Mazzini a Catanzaro.

L’intervento mira alla valorizzazione di uno degli edifici più importanti della città costruito nei primi del ‘900, già sede del Palazzo di Governo e della stessa Amministrazione Provinciale. Le opere da realizzare hanno lo scopo di evidenziare le parti architettoniche di maggiore pregio del prospetto principale, oltre ad un parziale recupero del cornicione, nel rispetto delle previsioni urbanistiche di un’area destinata alla conservazione del tessuto urbano storico anteriore al ‘900.

Si partirà dall’impermeabilizzazione della copertura in lastre di ardesia del cornicione, quindi il restauro e la ricostruzione di parte del cornicione sagomato sulla facciata dell’edificio. Per quanto invece attiene al’impianto di illuminazione si prevede la messa in opera di proiettori di forma troncoconica nei profili superiori centrali e di proiettori della stessa forma negli altri profili, mentre a LED saranno illuminate le colonne centrali. Sulla facciata sinistra e l’ingresso principale l’impianto prevede la messa in opera di moduli luminosi da 35 W sovrastanti i cornicioni decorati delle finestre del piano primo, mentre sul lato destro saranno sempre posti in opera moduli luminosi sovrastanti le finestre, i cornicioni del primo e dell’ultimo piano. L’impianto sarà realizzato con cavi in corda di rame fissati lungo i cornicioni, non visibili, cosi come gli organi illuminanti.

Successivamente sul palazzo della Prefettura, ora in fase di studio, saranno realizzate nuove insegne per i locali commerciali e l’illuminazione del piano strada. Il secondo intervento, già in corso, riguarda l’area antistante il Palazzo sede dell’Ente ove saranno eseguiti lavori di manutenzione straordinaria e predisposto il posizionamento di una scultura all’interno della vasca. I lavori consistono anche nella rimozione dei divisori in vetro e nella realizzazione di un cordolo rivestito in pietra e di una seduta in pietra e legno. Un altro intervento prevede la manutenzione straordinaria dell’impianto elettrico all’interno della sala congressi “Enzo Calderazzo” all’interno della Casa delle Culture.

I lavori saranno tutti ultimati entro l’arrivo della prossima primavera e sono coordinati dal dirigente del settore arch. Alfredo Gigliotti, coadiuvato dai geometri Marcello Scarpino, Giuseppina Pugliese e Francesco Zampa. L’intento dell’Ente di Palazzo di Vetro è soprattutto quello di valorizzare il patrimonio mediante interventi mirati non soltanto ad una migliore estetica, ma anche ad una nuova funzionalità.