Elezioni. Scilipoti candidato al Senato del Pdl. D’Attorre (Pd): atto di disprezzo per la Calabria

Calabria Politica
Domenico Scilipoti (Foto: gliveblog.com)

Domenico Scilipoti è ufficialmente il candidato al Senato nella lista del Pdl in Calabria. La lista è stata depositata pochi minuti prima della chiusura nella Corte d'appello di Catanzaro. Scilipoti è candidato al sesto posto nella lista capeggiata da Silvio Berlusconi.

Secondo indiscrezioni, proprio la presenza dell'ex esponente di Italia dei valori avrebbe creato ritardi nella presentazione delle liste del Pdl, dal momento che ci sarebbe stata la contrarietà da parte dei dirigenti calabresi del partito, proprio come sarebbe avvenuto in Abruzzo.

REAZIONI | D’ATTORRE: ATTO DI DISPREZZO VERSO LA CALABRIA

"Pur conoscendo Berlusconi e i danni catastrofici inflitti al Sud e alla Calabria dalle sue politiche nell'ultimo decennio, sarebbe stato difficile immaginare un atto di disprezzo e di prepotenza nei confronti dei calabresi quale quello rappresentato dalla candidatura di Scilipoti in Calabria. Attendiamo adesso di conoscere le valutazioni del presidente della Regione Scopelliti dopo i proclami dei giorni scorsi in cui garantiva che le candidature del Pdl sarebbero state tutte espressione della realtà calabrese. Il risultato finale è che Scopelliti, che ha trascorso gli ultimi giorni nelle anticamere romane nella vano tentativo di essere candidato, ritorna in Calabria non solo senza aver ottenuto la sua candidatura ma portando ai calabresi come gentile omaggio di Berlusconi quella di Scilipoti, rifiutato dai dirigenti del Pdl di tutte le altre regioni italiane". Lo ha affermato Alfredo D'Attorre, commissario del Pd Calabria e candidato alla Camera.

REAZIONI | GRANATA (AdCP), CANDIDARE ARLECCHINO SAREBBE STATO MEGLIO

“Scilipoti al Senato in Calabria, la candidatura di Arlecchino sarebbe stata migliore. Oramai la Calabria è diventata terra di conquista e questa candidatura mortifica i calabresi e la storia politica di tanti uomini e donne che fanno politica da decenni sul territorio. La nostra Regione era formata da grandi uomini del Sud e a me piace ricordare uomini di grande spessore politico l’On. Antonio Sensi, L’On. Riccardo Misasi, L’On. Giacomo Mancini era un piacere parlare e confrontarsi con loro. Torna alla mente la campagna elettorale del 1993 quando io mi presentati con la lista la Svolta, come il piu’ giovane candidato a Sindaco della città di Cosenza a soli 23 anni , in quella tornata elettorale era un piacere fare politica, ci si scontrava con il vecchio leone socialista Giacomo Mancini. Altri tempi, altra politica, altri uomini c’erano i veri uomini del sud. Oggi invece apprendiamo che l’uomo che sembra fatto di plastica e che assomiglia tanto a un comico e cantante del Nord tale Sign. Silvio Berlusconi ci proponga un certo Scilipoti. Caro Berlusconi faresti meglio a non scendere in Calabria qui sei poco gradito”. E’ questa la dichiarazione del Coordinatore Regionale di Alleanza di Centro Pionati, Maximiliano Granata