PRC Calabria: Tassone su presentazione liste di Rivoluzione Civile

Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Rocco Tassone Segretario Regionale del PRC della Calabria in merito alla presentazione delle liste di Rivoluzione Civile:

Dopo la presentazione delle liste di Rivoluzione Civile si continua ad assistere a ridde di voci, mugugni, polemiche anche in relazione ad alcune inesattezze verificatesi nell’elenco dei candidati apparso sulla stampa. E’ il caso di precisare che il PRC calabrese, come probabilmente gli altri soggetti politici coinvolti nel progetto, ha avuto un ruolo assolutamente marginale nel processo di composizione della lista, nonostante abbia coordinato lo sforzo organizzativo a supporto dei presentatori delle liste nella fase terminale del deposito presso la sezione elettorale della corte di appello di Catanzaro.

Ciò, peraltro, è avvenuto in tutta Italia e non solo in Calabria. Purtroppo i tempi stretti e la legge elettorale non hanno consentito di praticare modalità più coinvolgenti. Per quanto riguarda il PRC, tutte le decisioni sono state affidate alla segreteria nazionale con ampio mandato deliberato democraticamente dal Comitato Politico Nazionale e dalla Direzione Nazionale del Partito.

Al PRC calabrese è stato chiesto da Roma, nella serata di domenica 13 gennaio, di fornire nel giro di poche ore i nominativi di cinque compagni da collocare nelle liste di camera e senato. Data l’impossibilità di riunire nottetempo gli organismi regionali del partito, dopo febbrili consultazioni con le federazioni provinciali, come segretario regionale investito della decisione ho trasmesso nei tempi richiesti i nominativi dei compagni espressi dal PRC calabrese nelle persona di Antonio Sgambelluri (RC), Pietro Comito (VV), Anna Coppa (CZ), Alfredo Scicchitano (KR), Mario Russo (CS). Si tratta di valorosi dirigenti regionali e nazionali che con senso di responsabilità e spirito di servizio hanno dato la disponibilità ad essere collocati nelle liste in qualunque posizione, compatibilmente con il lavoro di mosaicatura condotto a livello centrale.

Domenica sera 20/01/2013 abbiamo presentato le liste presso la corte di appello di Catanzaro. Il PRC calabrese non è responsabile né della selezione dei candidati né dell’ordine in cui sono stati collocati nelle liste. Nelle liste che circolano risultano i nominativi di persone che non sono effettivamente candidate. Ciò è accaduto a seguito di disguidi organizzativi verificatisi presso il comitato elettorale centrale di Roma. Non si tratta di sconosciuti, ma di validissimi e stimatissimi compagni che, con o senza la tessera del PRC, hanno partecipato nel corso degli anni alle battaglie politiche di emancipazione della nostra martoriata terra di Calabria: Guerino Nisticò da Badolato (CZ) e Rossella Morrone, docente presso l’Università delle Calabria. Questi compagni non hanno sottoscritto la documentazione di accettazione della candidatura e pertanto non sono effettivamente candidati. A nome di tutta la lista e pur non essendone responsabile, chiedo scusa per i disguidi.

Le liste definitive dei candidati sono le seguenti:

CAMERA DEI DEPUTATI

  1. Ingroia Antonio
  2. Stramaccioni Gabriella
  3. Soffritti Roberto
  4. Lucarelli Alberto
  5. Migale Salvatore
  6. Conia Michele
  7. Caputo Luca
  8. Dodaro Angela
  9. Bonamico Antonio

10. Serrao Domenico

11. Coppa Anna

12. Folliero Antonella Sofia

13. Liguori Giuseppe

14. Galati Antonio

15. Barreca Giuseppe Danilo

16. Russo Mario

17. Borchetta Camillo

18. La Rosa Daniela

19. Muraca Selene

SENATO DELLA REPUBBLICA

  1. Venarucci Emilio
  2. Spedicati Giovanni
  3. Fascì Lorenzo
  4. Rocca Sonia
  5. Vommaro Carmelinda
  6. Comito Pietro
  7. Vigna Enza
  8. Scicchitano Alfredo
  9. Cardamone Antonio

Adesso è il caso che si chiudano le discussioni sul “chi, come, a che posto”. Adesso è venuto il momento di mettersi a lavorare, che si sia o meno candidati, per il successo della lista Rivoluzione Civile che rappresenta l’unica certezza di presenza antiliberista nel prossimo parlamento della Repubblica Italiana.