In arrivo il 55° carnevale di Castrovillari
Il Carnevale di Castrovillari (Cosenza), il più famoso evento carnascialesco della Calabria, sempre più spesso, negli ultimi anni, annoverato tra i più caratteristici carnevali d’Italia, sta per tornare. Alla vigilia della sua 55° edizione, in programma dal 3 al 12 febbraio prossimi, il carnevale calabrese per eccellenza, organizzato anche quest’anno dalla Pro Loco di Castrovillari in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e degli Assessorati al Turismo e Spettacolo e alla Cultura della Regione Calabria e con il supporto di importanti sponsor privati, si preannuncia ricco di sorprese.
In attesa che l’evento entri nel vivo con le sue imponenti sfilate in maschera, con il tradizionale, contemporaneo svolgimento del Festival Internazionale del Folklore e con i tanti eventi culturali correlati previsti in cartellone, il primo atto della manifestazione sarà, come di consueto, “Il Carnevale si presenta”, la tradizionale conferenza stampa cittadina di presentazione dell’evento, in programma domani, venerdì 1 febbraio, alle ore 17 nella splendido scenario architettonico di Villa Bonifati.
In una cornice di maschere e pacchiane, con uno splendido allestimento scenico a cura del gruppo “10 dita” dell’associazione culturale Sifeum, i giornalisti e gli ospiti saranno accolti nel segno della musica, con coreografie a cura di tre scuole di ballo che daranno il via alla conferenza in oggetto.
Dopo i saluti del padrone di casa Aldo Bonifati e del Presidente della Pro Loco Giovanni Amato, il direttore artistico Gerardo Bonifati illustrerà nel dettaglio i tanti eventi in programma nella città del Pollino da domenica prossima a martedì grasso.
Sarà la volta, poi, del conferimento del “Premio Carnevale” (istituito da alcune edizioni dell’evento e realizzato dall’orafo Gerardo Sacco, il Premio Carnevale viene assegnato ogni anno a personalità calabresi operanti nel mondo della cultura, della politica, dell’arte, dell’enogastronomia ecc. – nel palmarés ci sono, tra gli altri, Wanda Ferro, Scena Verticale, Gerardo Sacco, Tonino Rocca, Gaetano e Pinuccio Alia, Cataldo Perri ecc. - che con il loro operato rendono onore e portano alla ribalta della cronaca nazionale ed internazionale la loro terra di origine), che quest’anno verrà consegnato a Don Giacomo Panizza 8per la sua preziosa opera nel “Welfare Sociale” e per il suo impegno per la diffusione della legalità) e a Sergio Gimigliano (in qualità di “Miglior Direttore artistico” d’Italia e come discografico di talento).
In attesa dell’ufficializzazione del programma completo, comunque, l’organizzazione si sbilancia annunciando che numerosi saranno gli eventi che faranno da cornice alle sfilate dei gruppi mascherati - in programma nei pomeriggi di giovedì 7 (Corteo di Re Carnevale), domenica 10 e martedì 12 febbraio - primo fra tutti, come sempre, il Festival Internazionale del Folklore, che quest’anno sarà caratterizzato da un focus di approfondimento culturale sul Portogallo.
Oltre ai consueti spazi sui più comuni social networks, da alcuni giorni è on line all’indirizzo www.carnevalecastrovillari.it il nuovo sito dell’evento, che, realizzato da Vittorio Sessa, come sempre servirà per “vivere”, anche da lontano, l’allegria e i colori della festa più pazza dell’anno nella città del Pollino.