Karate: Vito Ciavarella (Martial Kroton Ryu) bronzo ai campionati italiani di Kumite
Si apre positivamente il nuovo anno agonistico per la Martial Kroton Ryu con la prima medaglia di Bronzo nazionale 2013, conquistata dall’atleta di punta “Vito Ciavarella” al 26° Campionato Italiano a Rappresentative Regionali di Kumite Maschile e Femminile, svoltosi sabato 26 e domenica 27 gennaio presso il Centro Olimpico Federale FIJLKAM.
Il Team della Martial guidato dal maestro Francesco Bellino, formato da Vito Ciavarella, Daniel Bossi, Carlo Bellino, Cristiana Pettinato e Giusy Bellino, si è unito alla rappresentativa calabrese venerdì 25 gennaio, composta oltre che dagli Atleti, anche da Tecnici, Dirigenti e Ufficiali di Gara. La gara organizzata dal Comitato Regionale Lazio – Settore Karate, ha visto il primo giorno impegnati negli Juniores/Seniores 31 Squadre Regionali (21 di kumite e 10 di kata maschile e femminile), mentre domenica le Rappresentative giovanili Esordienti “B” e Cadetti, sono state ben 46 (30 di kumite e 16 di kata). La cronaca di questi due giorni di gara per gli atleti pitagorici è iniziata il sabato mattina con la prima giornata, in cui erano previste le quattro squadre, della classe juniores/seniores, maschili e femminili, per il Kata e Kumite.
Molto intensi sono stati gli incontri di kumitè “ combattimento”, dato l’elevato livello tecnico che si ha in Italia, e anche per le grandi aspettative di Atleti e Tecnici, che hanno fatto accrescere il livello delle prestazioni. Vito Ciavarella, nella categoria 60 kg, si è imposto con grande determinazione e diligenza tattica nei suoi primi incontri delle eliminatorie essendo emerso in una pool difficile, avendo ceduto solo di misura in semifinale contro l’Atleta Battagia Domenico del Lazio, per poi conquistare il bronzo nella finale per il terzo posto. Un prestigioso risultato per Ciavarella da buon auspicio per la sua prima gara nella classe seniores. La giornata di domenica, in cui erano previste le squadre Esordienti B/Cadetti, ha visto Daniel Bossi classificarsi al 7° Pst., nella categoria di peso 55 kg, avendo superato il primo turno delle eliminatorie con una buona dose tattica, ma si è fermata agli ottavi di finale. Carlo Bellino nei 61 kg si è classificato 11° pur avendo dimostrato un buon valore tecnico negli incontri delle eliminatorie. Cristiana Pettinato si è classificato 11^ nei 74 kg, pur avendo motrato un vasto repertorio tecnico di gambe messo a segno sull'avversaria, ma non sufficiente per aggiudicarsi l'incontro.
Nella categoria 59 kg femminili, Giusy Bellino, Campionessa Italiana in carica si è dovuta accontentare del 5° posto. Un quinto posto che brucia, perchè Giusy era partita molto bene nei suoi primi tre incontri delle eliminatorie, avendo battuto le sue avversarie con un vasto repertorio tecnico di gambe e di braccia andate a segno, ma avendo frenato la sua ascesa al podio nei due incontri di semifinale di pool ed in finale per il terzo con degli incontri finiti in parità di punteggio tecnico, ma agiudicati al verdetto finale arbitrale per 3-2 per le sue avversarie. Comunque il valore dei karateka crotonesi ha contribuito a far lievitare il punteggio complessivo per regioni.
Per la cronaca regionale questa trasferta è stata un successo sotto tutti i punti di vista per la Calabria. Il bottino di medaglie è stato di quattro argenti e due bronzi per la squadra femminile di kumite juniores/seniores, essendosi classificata terza in classifica generale, e ha ottenuto la qualificazione al Campionato Europeo per Regioni. Inoltre, elemento di ulteriore prestigio, la Calabria è stata una delle poche regioni ad avere schierato al completo la formazione, composta da otto squadre per un totale di trenta Atleti, risultato che non hanno centrato regioni più demograficamente ampie. Molto soddisfatto è stato il Maestro Gerardo Gemelli, Presidente del Comitato Regionale Calabria e Capo della Delazione di questa trasferta romana, che ha ringraziato la Delegazione per lo spirito di unione mostrato, e che ha impressionato positivamente tutte le altre regioni partecipanti a questo evento. Un particolare ringraziamento è stato fatto al Maestro Riccardo Partinico, Commissario Tecnico Regionale, che ha coordinato i Tecnici del CTR presenti, essendosi avvalso del supporto del Maestro Enzo Migliarese, Responsabile del Cento Tecnico Regionale. I tecnici del CTR presenti, per la loro disponibilità e collaborazione reciproca, meritano di essere tutti citati: M° Luciano Dichiera, M° Francesco Bellino, M° Vincenzo Ruberto, M° Angelo Surfaro, M° Vito Fiumara, M° Mario Straface, e i Tecnici Francesco Veltri Giuseppe Chiofalo.