Crotone, al Teatro della Maruca spettacolo sulla nave dei veleni

Crotone Tempo Libero

Venerdì 8 Febbraio alle 21,30 sarà riproposto lo spettacolo “Occhi a perdere” liberamente tratto da l’Edipo Re di Sofocle presso Teatro della Maruca in Via Vittorio Veneto 124/d a crotone.

Riflettere su come forse sia passato il tempo dei dibattiti, tanto di moda nei decenni passati, figli di una contestazione spesso gratuita e inconcludente, molto spesso sterili in epoca di sovraesposizione mediatica, povera di meditazioni e imbrigliata dai preconcetti. Forse è giunto il tempo dei sogni e dei loro racconti, semi dai quali germogliano, anche se solo in terreni mentali fertili, le piante del pensiero critico.
Allora può essere ipotizzato che la ricerca teatrale si arroghi il diritto di proporre le sue metodiche con la speranza di creare coaguli di pensiero che fungano eventualmente da terreno di coltura atti al germoglio di altro pensiero.
Secondo questa ipotesi il racconto di un incubo scaturito dall’intreccio di due letture molto diverse tra loro.
La visione onirica, nasce dalla metafora Sofoclea dello sguardo cieco e si dipana tra le maglie dei misteri moderni riguardanti le navi dei veleni, così ben descritti da Lucarelli. Innumerevoli Oracoli e novelli Tiresia cercano di aprire gli occhi all’ uomo a cavallo tra il XX e il XXI secolo, che sembra vedere ma non voler guardare in modo consapevole al disastro ecologico. La storia si intreccia con la tragica morte di Natale De Grazia, il coraggioso investigatore morto in circostanze misteriose durante le indagini.


A cura dell' Associazione teatrale “La Buffa Agitatori Culturali” con
Loredana Ponti, Annamaria Liguori, Floriano Canonico, Ester Perri, Luciano Gagliardi Luci Sayuri Kasumoto, Marzia Bencardino.