Lentino (Scelta Civica): "Aiutare i giovani a ritrovare fiducia”
“Il compito più impegnativo? Quello di riuscire ad aiutare i giovani a ritrovare fiducia nel futuro. Non è facile, perché la disoccupazione giovanile al 36,6 %, ad esempio, rappresenta uno dei dati peggiori degli ultimi venti anni, ma si può riuscire nell’obiettivo”. Lo afferma Carmelo Lentino, candidato alla Camera dei Deputati per Scelta Civica in Calabria, che è tra l’altro tra i fondatori del Forum Nazionale dei Giovani ed attuale Consigliere vicario.
“La classe politica che ha governato nell’ultimo ventennio – aggiunge Lentino – ha rubato alla mia generazione, ed a quelle che seguono, il futuro. Un futuro di cui adesso dobbiamo cercare di riappropriarci e la soluzione non è certo l’antipolitica, ma una profonda riforma della politica. Serve che la politica, come diceva De Gasperi, guardi alle prossime generazioni e non solo alle prossime elezioni”.
“Serve – conclude – che la prossima legislatura sia una legislatura ‘costituente’ per riformare il Paese, dando un netto taglio con i clientelismi, le baronie. Dobbiamo puntare sulla meritocrazia e su una forte apertura all’Europa, rendendoci protagonisti del processo di integrazione e non ‘vittime’ inconsapevoli”.