Aeroporto S. Anna: conferenza per il rinnovo degli oneri di servizio pubblico

Crotone Infrastrutture

La Società Aeroporto S. Anna SpA informa che questa mattina, presso gli uffici della Regione Calabria, si è tenuta la conferenza dei servizi per il rinnovo degli oneri di servizio pubblico sull'aeroporto di Crotone alla presenza della Regione Calabria rappresentata dalla Vice Presidente Antonella Stasi e dall'Ing. Giuseppe Pavone, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, di Enac, della Provincia di Crotone rappresentata dall' Assessore Gianluca Bruno, del Comune di Crotone e Anci rappresentate dal Sindaco Avv. Peppino Vallone, della Camera Commercio rappresentata dal Presidente Vincenzo Pepparelli, della Società Aeroporto S. Anna SpA rappresenta dal Presidente Cesare Spanò e dal Direttore Generale Marcella Maggiori.

In considerazione dell'impossibilità di pubblicare il bando precedente che prevedeva una copertura finanziaria di circa 4 milioni di euro annui e in considerazione che l'importo residuo ammontava solamente a circa 1,6 milioni di euro, si è provveduto ad una ridefinizione dei parametri del bando ottimizzando le varie proposte al fine di ottenere un risultato immediato che nella peggiore delle ipotesi prevede l'applicazione dell'ipotesi 1.

La conferenza si è conclusa con la proposta di ipotesi condivise unanimemente da tutti i soggetti istituzionali presenti legate, comunque, alla effettiva disponibilità delle risorse da impegnare.

• Ipotesi 1: volo giornaliero Crotone - Roma - Crotone e volo giornaliero Crotone - Milano Linate - Crotone ---- bando per un anno che prevede l'impegno delle uniche risorse disponibili pari a circa 1,6 milioni di euro;

• Ipotesi 2: volo giornaliero Crotone - Roma - Crotone con un raddoppio i giorni di Lunedì e Venerdì su Roma e volo giornaliero Crotone - Milano Linate - Crotone ---- bando per un anno che prevede l'impegno di un importo pari a 1,9 milioni di euro.

Per le ipotesi successive si dovrà attendere una risposta dal Ministero dell'Economia per il nulla osta all'impegno delle annualità successive previste nel bilancio preventivo dello Stato e non ancora effettive.

• Ipotesi 1-bis: volo giornaliero Crotone - Roma - Crotone e volo giornaliero Crotone - Milano Linate - Crotone ---- bando per due anni che prevede l'impegno di una parte delle risorse stanziate per l'anno 2013 --- importo previsto di circa 2,9 milioni di euro;

• Ipotesi 2-bis: volo giornaliero Crotone - Roma - Crotone con un raddoppio i giorni di Lunedì e Venerdì su Roma e volo giornaliero Crotone - Milano Linate - Crotone ---- bando per due anni che prevede l'impegno di un importo pari a 3,8 milioni di euro.

Gli orari proposti per la tratta Crotone - Roma sono: partenza da Crotone per Roma nella fascia oraria 7,00-9,00 e partenza da Roma per Crotone nella fascia oraria 20.00-22.00.

Gli orari proposti per la tratta Crotone - Milano Linate sono: partenza da Crotone per Milano Linate nella fascia oraria 7,30-9,30 e partenza da Milano Linate per Crotone nella fascia oraria 19,30-21,30.

Il prezzo del biglietto a tratta su Roma è pari ad € 51,00 più tasse mentre il prezzo del biglietto su Milano è pari ad € 61 euro più tasse.