Cassano, seminario di Cidis Onlus - Sunia

Cosenza Cronaca

Giovedì 7 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30 a Cassano all’Ionio (Cs presso la sala Conferenze del Seminario Diocesiano, Via Ginnasio 85 si terrà il Seminario promosso da Cidis Onlus e dalla Federazione Regionale Sunia “Il centro storico: un’opportunità di soluzione al disagio abitativo. Le strategie e le sperimentazioni delle Amministrazioni locali Calabresi in risposta ai bisogni abitativi della popolazione migrante e non.

Alla presenza del Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso, del Vescovo della Diocesi Mons. Nunzio Galantino e del Consigliere Regionale Gianluca Gallo interverranno il Sindaco di Acquaformosa Giovanni Mannoccio, il Sindaco di Caulonia Giovanni Riccio , il Sindaco di Cerchiara di Calabria Antonio Carlomagno, il Sindaco di Riace Domenico Lucano, il Sindaco di San Basile Vincenzo Tamburi presentando le esperienze che le Amministrazioni locali calabresi hanno sperimentato o stanno sperimentando in risposta ai bisogni abitativi della popolazione.

Saranno presenti rappresentanti delle associazioni che operano nel settore dell’immigrazione, operatori del settore immobiliare, rappresentanti delle comunità straniere, associazioni datoriali.

Il seminario vuole essere l’occasione per riflettere sulle Azioni Positive di riqualificazione e ripopolazione dei centri Storici che vedono in Calabria un protagonismo attivo delle Amministrazioni e della cittadinanza e per ragionare su strategie e politiche abitative inclusive.

E’ prevista la proiezione del video di Alessandro Gordano “Uno specchio d’umano transito”, girato tra Badolato, Riace, Acquaformosa e Cassano All’Ionio che documenta le storie dei nostri vicini di casa uomini venuti da lontano.

Il seminario è parte del progetto “ Vicini di Casa. Servizi di Orientamento, Intermediazione e Accompagnamento all'abitare” cofinanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del FEI - Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi - 2011 - Azione 4.