Comune di Lamezia, Pon sicurezza: 3 mln di euro per i cittadini rom di località Sordovillo
L'Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha ottenuto un nuovo finanziamento di 3 milioni di euro nell'ambito del Pon Sicurezza per il progetto di integrazione sociale e lavorativa dei cittadini rom, dal titolo "Le tre chiavi di Ciaiò".
“Il progetto - spiega una nota - presentato dal Comune di Lamezia Terme è stata approvato ed è uno dei diciannove che hanno ricevuto il via libera dal Comitato di valutazione nazionale del PON Sicurezza. Il progetto prevede la realizzazione di 26 moduli abitativi prefabbricati per proseguire il percorso avviato per la sistemazione dei cittadini di etnia rom del campo di località Scordovillo e l'abbattimento degli attuali container. A seguito del decreto della Procura della Repubblica, infatti, l'Amministrazione comunale ha accelerato, a partire dal mese di marzo 2011, il piano di azione che, prevedeva, utilizzando risorse del bilancio comunale, il reperimento e la messa a disposizione di un primo insieme di alloggi per il trasferimento dei cittadini rom, mentre ha continuato lo smantellamento dei container svuotati, la demolizione di altre opere e manufatti pericolanti o abusivi e l'ulteriore bonifica dell'intera area dal punto di vista igienico sanitario. Da allora sono già stati spostati 34 nuclei familiari per 137 cittadini (a marzo del 2011 erano 528 in 136 nuclei e oggi sono presenti 391 cittadini in 102 nuclei familiari)".
“La realizzazione del progetto – continua la nota - porterebbe ad un ulteriore e significativa diminuzione dei residenti di località Scordovillo dove rimarrebbero 247 cittadini e 66 nuclei familiari per i quali si stanno individuando altre soluzioni. In pratica più della metà del campo rom di località Scordovillo potrebbe essere sgomberato con una diminuzione complessiva, dal marzo 2011 e in poco più di due anni quindi, di 281 cittadini e 70 nuclei familiari. (Agi)