Saracena: cabaret nel cuore del centro storico
Cabaret con Redio Gaga e “Marmalade cream & coconuts blues band”. Spettacolo, arte e cultura continuano ad animare, stagione dopo stagione, il caratteristico centro storico del Paese del Moscato Passito. Il nuovo appuntamento è fissato per domenica 10 alle ORE 20.30 presso L’auditorium degli Orti Mastromarchi con lo spettacolo a cura dell’associazione Km0.
Imperdibili le gag preparate da Rosaldo & Vincenzo, con la regia di Luca Celia. Questo simpaticissimo duo, dal 2004, conduce con successo, ogni venerdì sera su Radio Alfa – Pollino il programma radiofonico “Rediogaga show”. A partire dal 2007 fanno il pieno di pubblico e risate nei teatri e nelle piazze calabresi. Per stile recitativo e impatto con la realtà si rifanno alla storica coppia di Totò e Peppino.
Il successo Dell’auditorium, così come auspicato dagli amministratori, non conosce soste. 8 le serate che hanno ravvivato la 4° edizione di Saracinema Doc. Ben 18 gli appuntamenti della variegata programmazione natalizia che si è svolta tra musica, teatro, cultura, tecnologica, cabaret e cinema. Fino alla cerimonia del Premio Letterario “Il Musagete”. Questi, soltanto alcuni dei numeri di un risultato culturale e politico importante e che è, ovviamente, sempre in progress. km0 è un’associazione teatrale territoriale finalizzata alla promozione di eventi teatrali, che dall’inaugurazione dell’auditorium, ha collaborato con gli amministratori di Saracena e con la Pro Loco nell’organizzazione di eventi.
La squadra guidata da Mario Albino Gagliardi può pacificamente parlare ormai di scommessa vinta. Questo laboratorio di idee e culture è diventato ormai il punto di riferimento di una rinascita non solo della centro storico ma dello spirito di appartenenza nella comunità e nel territorio. L’obiettivo prossimo è chiaro: fare dell’Auditorium la reception del costruendo albergo diffuso. Le premesse e lo spirito ci sono e sono condivise.