Il Gioco del Lotto festeggia con una cinquina “da amare” il giorno di San Valentino
Agli innamorati d’Italia, e perché no, anche ai single, il Gioco del Lotto quest’anno fa una dedica speciale: una “cinquina da amare”, cinque numeri legati alla festa degli innamorati e alla figura storica di San Valentino, loro Santo protettore.
Forse non tutti sanno che San Valentino fu vescovo di Terni e martire. Nacque a Interamna Nahars, l’allora Terni nel 176 dC ed è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che fu il primo religioso che celebrò l'unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.
2 –il numero dell’Amore nella smorfia napoletana
19 – la passione
40 – il cieco: una leggenda narra che Valentino, graziato dall’imperatore Claudio II ed "affidato" ad una nobile famiglia, compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo "carceriere”.
80 –il numero associato alla figura dell’innamorato
85 –il bacio
Ad ogni estrazione del Gioco del Lotto la Dea Bendata fa tappa in tante località d’Italia distribuendo premi ed emozioni: dall’inizio dell’anno sono stati infatti già distribuiti oltre 210 milioni di euro su tutto il territorio nazionale.
Il Gioco del Lotto è la principale lotteria a quota fissa del mondo e solo in Italia ha un numero di appassionati che si avvicina ai dieci milioni. Dal 2004 il Lotto ha fatto vincere ai giocatori italiani circa 31 miliardi di euro, dei quali circa 4 miliardi vinti nel 2011. Dal 1993 il Gioco del Lotto è gestito in qualità di concessionaria esclusiva dello Stato da Lottomatica, leader in Italia nel settore dei giochi e uno dei maggiori operatori di lotterie a livello mondiale.