Il concerto di Raf a Crotone: in migliaia per la perfomance di un poeta della canzone
Se ancora ci si può interrogare su “cosa resterà di questi anni 80”, sicuramente non ci sono dubbi su cosa resta del suo concerto crotonese di ieri sera: tante emozioni regalate dal quel poeta della musica che all’anagrafe risponde al nome di Raffaele Riefoli ma sul palco è Raf, uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano.
E se il meglio, naturalmente, il cantante originario di Margherita di Savoia, (“sono del sud” ha tenuto a sottolinearlo) lo ha dato davanti a migliaia di crotonesi venuti ad applaudirlo al Palamilone nell’ambito dell’iniziativa “Crotone Città della Canzone d’Autore” promossa dall’amministrazione comunale, è stato particolarmente significativo il messaggio che il cantante ha dato nel retropalco quando ha ricevuto il premio che l’amministrazione comunale gli ha tributato. Un premio realizzato dal maestro orafo Michele Affidato e consegnatogli dagli assessori alla Cultura Antonella Giungata e allo Spettacolo Mario Megna. Ha fatto particolarmente piacere vedere, tra i due giovani assessori della giunta Vallone che lo hanno accolto a nome della città con particolare calore, questo signore che una volta sarebbe stato definito di mezza età, lui stesso ha voluto rivelare i suoi anni, proporsi viceversa sia nelle parole che nella musica con una freschezza di idee e di entusiasmo, capace di usare parole non convenzionali.
Raf non ha salutato la città con le solite frasi fatte ma sottolineando che c’è un Italia fatta anche di cose positive che vanno conosciute e valorizzate. Ed ha apprezzato l’iniziativa del Comune che ha promosso questo cartellone di iniziative nel ambito del programma PISU che è stato inaugurato proprio con il suo tour che prende il nome dall’ultimo suo lavoro discografico “le ragioni del cuore”.E poi il concerto, tra l’entusiasmo di migliaia di spettatori di tutte le età, accompagnato da Cesare Chiodo (basso, chitarra elettrica, synth), Andrea Pesce (tastiere, synth, piano elettrico) e Stefano Bechini (batteria, sequencers, synth).
Due ore di grandi successi riproposti in chiave elettro – pop attraverso la sua voce inconfondibile da “Infinito”, “Battito Animale”, “Dimentica”, “Sei la più bella del mondo” e “Due”. E naturalmente la sua nuova hit “le ragioni del cuore” racchiusa nell’omonimo album. Un entusiasmo enorme di quasi tremila persone ha accompagnato tutto il concerto che ha colpito lo stesso artista che alla fine ha ringraziato il pubblico per il calore dimostratogli. Soddisfazione è stata espressa da parte dell’Assessore alla Cultura Antonella Giungata la quale ha evidenziato come “la scelta artistica di Raf si inserisce in pieno nel percorso culturale messo in campo dall’amministrazione comunale”.
“Raf ha regalato una serata speciale che il pubblico crotonese difficilmente dimenticherà alla vigilia di S. Valentino, un colonna sonora che l’amministrazione ha regalato ai cittadini per questa particolare giornata” ha aggiunto l’assessore alla Cultura Giungata. L’assessore allo spettacolo Mario Megna ha evidenziato la presenza di un “pubblico meraviglioso per un grande artista, un poeta della canzone d’autore. Vedere tremila persone partecipare con grande entusiasmo è motivo di soddisfazione per il nostro lavoro. Adesso ci si prepara ad un altro grande evento: Massimo Ranieri il prossimo 12 marzo”. Preziosa per la buona riuscita della serara la presenza del coordinatore degli eventi Bruno Palermo. Eventi che l'amministrazione comunale organizza in collaborazione con la G.F. Entertainment.