La Calabria che vogliamo: assemblea territoriale Coldiretti a Rosarno
Domani venerdì 15 febbraio p.v. alle ore 17.30, Coldiretti Calabria, nell’ambito della mobilitazione, ha organizzato l’assemblea territoriale che si terrà nella nel’Auditorium Comunale a Rosarno (RC). Da una prima stima, fino ad ora, la Coldiretti nei diversi incontri territoriali su tutto il territorio regionale, ha incontrato oltre duemila soci ed altri cittadini ed ed espressioni culturali, economiche ed istituzionali con i quali si è parlato di agricoltura, agroalimentare, collegati allo sviluppo e crescita che il settore sta assicurando e che può sicuramente incentivare.
L’assemblea coinvolgerà in particolare la base associativa della Piana di Rosarno- Gioia Tauro e proprio nel cuore dei nodi irrisolti dell’agricoltura e agroalimentare calabrese rappresenterà una ulteriore tappa delle attività di mobilitazione deliberate dal consiglio direttivo della Coldiretti regionale che avranno come filo conduttore “La Calabria che vogliamo”. Al centro della discussione, le diverse iniziative messe in campo relativamente al progetto economico e sociale “ la filiera agricola Italiana”, ma tenere banco sarà certamente la situazione dell’agrumicoltura anche alla luce dei risultati legislativi ottenuti dalla coldiretti.
Si parlerà anche di attività sindacali e scelte prioritarie non rinviabili che la Coldiretti Calabria ha evidenziato alla regione Calabria che riguardano problematiche agricole ed ambientali del comprensorio, accesso al credito, consorzio bonifica, vendita diretta e legge salva-olio. Il tutto all’interno di un ampio progetto che la coldiretti ha per l’intero paese. All’incontro aperto dal presidente di Rosarno Domenico Cannatà parteciperanno: Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria e componente della Giunta Nazionale, il Presidente della Coldiretti Reggio Calabria Francesco Saccà, il Direttore Regionale Francesco Cosentini, il Direttore Coldiretti Reggio Calabria Giuseppe Napoletano, il vice-presidente della coldiretti di Reggio Gianluigi Hyerace e Domenico Lazzaro dirigente coldiretti. All’incontro sono stati invitati sindaci e autorità istituzionali.