Consegnati i lavori di riqualificazione della galleria Mancuso

Catanzaro Attualità

Alla presenza del sindaco Sergio Abramo, dell’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Belmonte, del dirigente Giovanni Ciampa e del progettista Maria Russo, sono stati consegnati, questa mattina, all’impresa Edil Gacem dei fratelli Gaglianese, i lavori di riqualificazione della Galleria Mancuso.

L’intervento rientra nei Progetti Integrati di Sviluppo Urbano (Pisu) proposti dal Comune per la “Realizzazione di interventi per migliorare la qualità ed il decoro urbano”. L’obiettivo è restituire la “Galleria” ai fasti degli anni Sessanta in quanto attualmente lo spazio oggetto dell’intervento si presenta in uno stato di diffuso degrado ed abbandono.

Le opere, per cui è stato previsto un costo totale di 285.291,98 mila euro, riguarderanno la creazione di pareti vetrate, in corrispondenza dei tre ingressi situati in via San Nicola, via Casalinuovo e via Spasari. Ciò, renderà possibile, la piena fruizione dello spazio anche nella stagione invernale. Il progetto comprende anche il ricondizionamento della pavimentazione con la sostituzione di parte della stessa e la posa di una decorazione marmorea che riproduce la rosa dei venti. Prevista, inoltre, la sistemazione e tinteggiatura dei soffitti e delle pareti. Inoltre, per aumentare il livello di comfort e godibilità di uno spazio ricreato per essere non solo attraversato ma vissuto, saranno collocati alcuni elementi di arredo.

La Galleria Mancuso è stata realizzata agli inizi degli anni Sessanta su progetto del celebre architetto Saul Greco che si aggiudicò il prestigioso premio IN/ARCH per la migliore opera costruita in Calabria. Dopo alcuni anni di malinconico declino, la “Galleria Mancuso”, è stata acquisita , a titolo gratuito, al patrimonio pubblico grazie alla decisiva disponibilità della proprietà.

“L’obiettivo - ha sottolineato il sindaco Abramo - è quello di restituire la “Galleria” ai catanzaresi così come’era negli anni Sessanta, quando rappresentava uno dei ritrovi attivi della città. Si tratta di uno spazio di quasi mille metri quadrati che saranno pienamente fruibili grazie ad un sistema di vetrate . Un luogo, in altre parole – ha aggiunto Abramo - per gli incontri, per la socializzazione, per lo shopping e per iniziative culturali.. Ringrazio i tecnici per aver profuso impegno e professionalità. Contiamo che entro due mesi l’impresa completerà i lavori e la struttura potrà quindi, essere godibile fin dalla prossima primavera. Riteniamo, pertanto – ha concluso il Sindaco - di avere condotto un’operazione molto utile per il rilancio del centro storico che è tra i nostri obiettivi primari, e per il recupero di un’opera di alto valore architettonico”.