L’esperienza Arpacal al congresso “City lab, verso le smart cities”
“Il migliore investimento per i nostri giovani, futuri professionisti del settore ambientale, è quello di affiancarli nel periodo scolastico ai nostri tecnici, facendogli vivere momenti concreti di alternanza tra scuola e lavoro”. E’ quanto affermato dal Presidente dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), Marisa Fagà, che questa mattina ha preso parte al convegno “City Lab, verso le Smart Cities” - Città Intelligenti, che si è tenuto nella sala congressi dell’Istituto tecnico industriale “E. Scalfaro” di Catanzaro.
Il Presidente Fagà – che ha espresso il suo personale compiacimento per il progetto sulle “Smart Cities”, rivolgendo anche i complimenti per il lavoro svolto all’attuale Dirigente Scolastico, Teresa Romano - ha relazionato sulle diverse iniziative di alternanza scuola lavoro svolte dall’ARPACAL a favore degli allievi dell’ITIS “E. Scalfaro”, sottolineando i positivi risultati che gli allievi dell’Istituto hanno avuto “toccando con mano” parte del delicato lavoro specialistico svolto all’interno dei Laboratori Chimici dell’Agenzia ambientale calabrese.
E’ toccato invece a Domenico Vottari, Dirigente Tecnico della Direzione Scientifica dell’Arpacal, esporre al pubblico i contenuti dello stage tecnico di alternanza scuola lavoro che un gruppo di selezionati allievi dell’ITIS “E. Scalfaro” svolgerà da qui a breve presso il Dipartimento Provinciale Arpacal di Catanzaro, diretto da Annamaria Albano. Gli allievi sperimenteranno in campo problematiche sul monitoraggio di campi elettromagnetici in alta frequenza e sul rilievo del rumore in ambienti di vita, nonché affronteranno i temi su alcune tipologie di verifiche impiantistiche e sulla problematica della sicurezza sui luoghi di lavoro, effettuando specifiche valutazioni di esempio sul rischio elettrico e contro le scariche atmosferiche.
Tornando al progetto delle cosiddette Smart Cities, nel corso del convegno è stato illustrato quanto siano al centro dell’attenzione degli orientamenti strategici e della programmazione dell’Unione Europea le città e aree urbane complesse, considerate da tempo “motori dello sviluppo” e strumento per l’attuazione delle strategie di coesione delineate con i “target” di Lisbona e Goteborg.
In quest’ottica, nell’ambito della programmazione strategica dell’Istituto, i temi delle “smart cities” sono stati autonomamente affrontati mediante una lodevole iniziativa di alternanza scuola lavoro tra l’Istituto Scalfaro e la società Trianon Srl di Catanzaro, esperta in soluzioni tecnologiche di controllo di processo basato su architetture avanzate “ICT CLOUD” su Internet.
L’iniziativa ha ricevuto l’apprezzamento del Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, delle altre autorità istituzioni locali presenti, dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, partner dell’iniziativa, e del mondo imprenditoriale rappresentato da Floriano Noto.