Rossano: E-Campus,occasione utile ed economica

Cosenza Attualità

Lezioni disponibili in internet, titolo di studio equivalente a quello di un ateneo tradizionale, esami tenuti in presenza del docente, massima flessibilità di accesso alle lezioni, risparmio economico e di tempo, iscrizioni aperte tutto l’anno, no numero chiuso e test d’ingresso, monitoraggio del percorso di studio, tutor personale a disposizione dello studente. Un’università a tutto tondo con un’offerta formativa completa. Ampia l’offerta di facoltà.

Sono, questi, alcuni dei vantaggi di e-Campus illustrati dalla Dott.ssa Ortenzia Esposito tutor online, nel corso del riuscito evento pubblico patrocinato dal Comune di Rossano e che ha visto la partecipazione numerosa degli studenti delle scuole superiori. Alla mattinata di orientamento, inoltre, hanno preso parte, tra gli altri, oltre al Dott. Francesco Polidori, presidente della Fondazione, anche gli assessori alla cultura Stella Pizzuti ed al turismo Guglielmo Caputo. Si dichiara più che soddisfatta per la riuscita dell’iniziativa, per i contributi emersi e per l’attenzione condivisa su questa importante novità per la formazione in loco, Valeria Novello, giovane rossanese, responsabile orientamento e immatricolazione E-Campus per la provincia di Cosenza nonché punto di riferimento della stessa università a Rossano e co-protagonista dell’approdo in Città nel territorio del noto ateneo online nazionale.

Il nostro obiettivo – fa sapere la Novello – è quello di riuscire presto ad aprire a Rossano un piccolo sportello di orientamento e immatricolazione che possa diventare in futuro sede di tutoraggio per i ragazzi. Se tutto va per il verso giusto, così come noi ci auguriamo, da qui a un anno riusciremo ad aprire una piccola sede nella nostra Città. Riteniamo – conclude – che il contributo serio ed utile che viene dato in questo momento in questo territorio possa e debba essere valutato positivamente e colto dagli studenti e dalle famiglie.

Le università telematiche – ha spiegato la tutor Esposito – sono nate nel 2003. In Italia ne sono riconosciute 11, una di queste è l’e-Campus. Il titolo di studio della nostra università – ha continuato – è equivalente a quello di un altro ateneo tradizionale e gli esami sono tenuti in presenza dal docente. Abbiamo una massima flessibilità di accesso alle lezioni. Si può fruire delle lezioni preparate dal docente titolare dove e quando si ritiene più opportuno. Con noi – ha precisato – si risparmia sia in termini economici che di tempo. Infatti non c’è bisogno di spostarsi da casa per le lezioni o per le questioni burocratiche perché è tutto disponibile on line. Inoltre, non frequentare in sede permette di organizzare meglio il proprio tempo, dando anche l’opportunità di lavorare. L’unico spostamento previsto e organizzato per tempo, sarà solo quando si dovrà sostenere l’eame. Tra i vantaggi dell’università telematica – ha concluso – vi è la possibilità di monitorare il percorso di studi attraverso la presenza costante del tutor personale, il quale aiuta a programmare ed a superare eventuali ostacoli.

Ingegneria, psicologia, giurisprudenza, economia e lettere. – L’offerta di E-Campus è davvero completa e rivolta a tutti. I corsi di laurea sono vari: da Servizi Giuridici per l'impresa a Giurisprudenza (laurea Magistrale), da Economia e Commercio Psicoeconomia, da Scienze bancarie ed Assicurative a Ingegneria Civile ed ambientale, Ingegneria informatica e dell'automazione a Ingegneria industriale, curriculum Gestionale e curriculum Energetico, da Scienze e tecniche psicologiche a Letteratura, da musica spettacolo a Design e discipline della moda. Le sedi principali dove poter dare gli esami sono Novedrate, Roma e Messina.

Per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, è offerta la possibilità di fare una settimana di orientamento presso le sedi dell’università E-Campus. Durante la settimana i partecipanti sono messi a confronto diretto con i contenuti disciplinari degli insegnamenti delle facoltà. L’Università propone occasioni di conoscenza e approfondimento dei propri programmi formativi, delle strutture e servizi, rivolti agli studenti, alle loro famiglie, agli insegnanti e ai rappresentanti del settore scolastico.