Regione: Bando PIA, Caridi incontra imprese destinatarie

Calabria Attualità

L'Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle 40 aziende calabresi destinatarie dei finanziamenti previsti dal bando PIA 2010. Le aziende - informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale - sono state ricevute nella sede del Dipartimento per la firma dell'atto di adesione e obbligo. Si tratta del primo gruppo di imprese beneficiarie delle 93 finanziate dal bando che ha erogato agevolazioni per un importo complessivo di 42 milioni di euro. Nei prossimi giorni saranno invitate alla firma le restanti aziende.

"Attraverso questo tipo di azione - ha detto L'Assessore Caridi -, attivata dal Dipartimento Attività Produttive nel contesto di una strategia complessiva volta a favorire lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo locale, miriamo a riqualificare e valorizzare il sistema delle piccole e medie imprese". Con la sottoscrizione dell'atto di adesione ed obbligo vengono stabilite, tra le parti, le modalità di erogazione del contributo, i tempi e le modalità per la realizzazione degli interventi e della relativa rendicontazione. Secondo l'Assessore Caridi "questo strumento, nel quadro di una progettazione complessiva di interventi nel breve e nel lungo periodo, dimostra la capacità del governo regionale di promuovere ed accompagnare un nuovo processo di sviluppo del sistema produttivo calabrese.

Questo tipo di interventi - ha detto ancora Caridi - favorisce una positiva ricaduta occupazionale e sociale per la creazione di nuove opportunità di lavoro con evidenti vantaggi per l'economia locale e regionale ed inoltre agevola le piccole e medie imprese calabresi aiutandole a migliorare la loro competitività ed efficienza nell'ambito di un mercato sempre più vasto e globalizzato".