Nuoto: a Cosenza, domani, le prime prove dei campionati regionali

Cosenza Sport

Si assegneranno domani, nella piscina di Campagnano, a Cosenza, i primi sei migliori tempi assoluti delle fasi iniziali dei campionati regionali di nuoto. Il via è fissato per le 10,00. Ai blocchi di partenza si presenteranno 11 società sportive, con complessivi oltre 60 atleti distribuiti nelle categorie “ragazzi”, “juniores”, “cadetti” e “senior”. La giornata di gare prevede, al mattino, secondo il programma stabilito, i 400 stile libero maschile, gli 800 sl femminile, i 400 misti maschile; nel pomeriggio, a partire dalle 16,00, scenderanno in vasca i 400 sl femminile, i 1500 sl maschile e i 400 misti femminile.

Riflettori puntati soprattutto su Alice Barbieri, della “Cosenza Nuoto”, che ha già acquisito il tempo utile per la partecipazione ai campionati italiani nelle gare provinciali del 9 e 10 febbraio scorsi, a Vibo; Barbieri può, tra l’altro, vantare uno dei migliori tempi italiani nella sua categoria, cioè “ragazzi”. Altra atleta da cui ci si aspetta un buon risultato è Germana Critelli, della “Polisportiva Catanzaro”, che gareggia nei “cadetti”: per lei già diversi i titoli nazionali all’attivo. Quella di domani rappresenta le prime due parti, delle sei previste, in cui si sviluppa la fase regionale delle competizioni; a Reggio Calabria, sabato 2 e domenica 3 marzo, le altre quattro.

italiani, lo ricordiamo, potranno partecipare solo gli atleti che faranno registrare il tempo di qualifica stabilito dalla Federazione, la cosiddetta “tabella tempi”. «Io mi aspetto qualche record – dice Alfredo Porcaro, presidente Fin Calabria – e qualche conferma alle qualifiche già acquisite. Gli atleti dovranno esprimere le massime potenzialità perché questa di domani e le prove del prossimo fine settimana a Reggio sono le ultime possibilità di acquisire in regione punteggio per i nazionali».