Calcio a 5: Bovalino - Polistena 6-1
Bovalino: Benvenuto, Sacco, Federico P., Pezzano, Avarello F., Avarello G., Federico B., Fiorenza, Pipicelli, Misitano, Vidal (por), Baldissarro G.. All: Sansotta
Futsal Polistena: Galatà, Varamo A., Naso, Cucinotta, La gamba, Ferraro, Taverna, Sorbara, Zito, Russo (por), Longo, Cannatà. All: Legato.
Marcatori: 5’ Avarello G., 16’ e 19’ Federico B., 41 e 45’ Pipicelli, 48’ Sacco, 62’ Cannatà.
Il messaggio è stato inviato ai legittimi destinatari. Dopo la sconfitta di sette giorni fa con il Filadelfia (in attesa della decisione del Giudice Sportivo in merito alla regolarità del risultato), che ha portato a cedere il primato per la prima volta in stagione, la reazione amaranto è stata più rabbiosa che mai. Il Futsal Polistena, terzo in classifica, viene annichilito con una prestazione superlativa dei ragazzi di Sansotta, subito in possesso del match al 5’ grazie alla rete di Giovanni Avarello, bravo a finalizzare un passaggio filtrante di Pipicelli. Il raddoppio arriva al quarto d’ora e vede protagonista ancora Pipicelli. Il capitano recupera palla, e da sinistra serve Bruno Federico, piazzato nel secondo palo, che deve solo appoggiare in rete.
Tre minuti dopo si ripete la scena. Sempre il n.10 a far partire l’azione, ancora per un assist vincente. Ad approfittarne sarà nuovamente Bruno Federico, che stavolta ha bisogno di due conclusioni per superare il portiere avversario. Nel finale di tempo protagonista sarà Benvenuto, pronto a respingere ogni sortita avversaria prima su Varamo e successivamente su Naso. Al 27’ Federico B. va vicino alla tripletta, ma il suo colpo ad effetto, viene deviato miracolosamente da Galatà. Nel recupero traversa per Cannatà. La ripresa si apre con una parata di Benvenuto, sul tiro di Varamo da dentro l’area. Si seguono 10 minuti di possesso palla ospite, che non produce nulla, in quanto la retroguardia di casa chiude perfettamente, sfruttando poi il contropiede, da cui nasce il 4-0.
Pipicelli sveste gli abiti di assist-man, siglando con un colpo di punta, l’ottima sponda di Fiorenza. Preso gusto, il capitano trova la doppietta al 45’. Ricevuta palla da Federico, inganna il portiere con una finta, e di piatto destro insacca in porta. 5-0 che chiuderà le ostilità. L’ultima parte di gara serve per il ritorno al gol di Sacco, che lanciato a rete non sbaglia, mettendo all’angolino, ed per vedere all’opera per l’ultima volta il portiere Vidal, subentrato al posto di un eccellente Benvenuto (chiude la porta in faccia altre due volte), non facendolo rimpiangere con due super interventi, entrambi su Cannatà, prima di arrendersi alla punizione di quest’ultimo quando si registrava il 2° dei due minuti di recupero, dati dal signor Pignataro di Catanzaro.
Il primo dei tre passi fondamentali di questo campionato è fatto. Mancano tre partite prima della pausa di Pasqua di cui due impegni in trasferta fondamentali. In attesa del attesissimo scontro del 9 marzo con i diretti concorrenti dello Zefhir, tra sette giorni si va nel campo del Modena. Da queste due partite si deciderà un bel pezzo di questo campionato.