Diamante: il corpo di soccorso dell’ordine di Malta alle celebrazioni di Mattia Preti a Taverna

Cosenza Attualità
francobollo-mattia-preti.jpg

Operativa ed attiva partecipazione del Raggruppamento Calabria del Cisom (Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta) alle celebrazioni per l’anniversario della nascita di Mattia Preti a Taverna (Cz).

Il Cisom, infatti, ha garantito giorno 24 febbraio la sua partecipazione attraverso una presenza operativa costituita da un presidio sanitario di emergenza mediante una ambulanza, attrezzata per la rianimazione, fornita dal gruppo di Diamante (Cs) guidato da Domenico Oliva il quale così si è espresso: “La presenza del nostro presidio sanitario è da considerarsi un atto dovuto in considerazione della nostra attività sul territorio calabrese nel settore sanitario e di protezione civile.

Abbiamo garantito, in occasione dell’evento, un costante monitoraggio sanitario in vista di eventuali emergenze attraverso un equipaggio altamente qualificato ed un mezzo di soccorso avanzato particolarmente attrezzato per l’occasione. È la nostra vocazione quella di essere pronti in ogni situazione di bisogno ed anche in questo contesto celebrativo abbiamo dato espressione alla nostra missione.”

Il gruppo Cisom di Diamante, ricordiamo, è deputato alla gestione del polo logistico di protezione civile, che sarà stanziato sul territorio di Paola (Cs), destinato a servire il sud Italia nell’ambito delle attività del raggruppamento Calabria guidato dal col. Pasquale Romano. “La nostra presenza, in occasione dell’evento celebrativo in onore di Mattia Preti, è legata anche alla circostanza dell’appartenenza all’Ordine di Malta del celebre pittore calabrese. Il suo essere stato Cavaliere di Malta non solo ci onora ma continua a coinvolgerci anche in considerazione della sua grande importanza nel mondo dell’arte pittorica. Il Cisom è presente operativamente in Calabria e la sua presenza viene posta sempre più al servizio della popolazione calabrese e delle istituzioni regionali della Calabria.” Il raggruppamento Cisom è stato, inoltre, presente, in servizio di rappresentanza, con un picchetto d’onore alla bandiera dell’Ordine composto dai volontari del gruppo di Soverato che si sono particolarmente distinti nel corso della manifestazione celebrativa ivi compresa la Messa celebrata in suffragio dell’artista.