Rifiuti: Castrovillari in tilt. Lo Polito scrive al prefetto di Cosenza
Città ancora in forte difficoltà per cause esterne alla sua volontà. Il Sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, ha inviato per questo una comunicazione urgente al Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro , segnalando le criticità che sta vivendo il capoluogo del Pollino per non poter conferire i propri rifiuti nel sito di Rossano, come indicatogli dall’Ordinanza del Commissario Straordinario regionale, sollecitando, così, un intervento urgente proprio per la problematica dello smaltimento, sempre più critica.
“Questo Comune – ha scritto il primo cittadino nella missiva - ormai da anni ha avviato , come per legge, la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema “ porta a porta“, raggiungendo , nel tempo, ottimi risultati. Ciò nonostante, a causa della mancanza di impianti di smaltimento per la frazione residua indifferenziata, si è verificata – fa sapere - una grave situazione di emergenza sanitaria ed ambientale, che sta mettendo in ginocchio l’intera Città .
“Pur nelle difficoltà finanziarie- sostiene Lo Polito nella lettera - si sta cercando di garantire, con costi superiori, lo smaltimento di alcune frazioni, quali l’umido , in impianti privati il cui costo è triplicato rispetto ai pubblici.
Purtroppo è ormai impossibile – richiama ancora - conferire la frazione indifferenziata che, da settimane , fa “brutta mostra” di sé sulle strade cittadine, anche per la mancanza dei cassonetti non più presenti per il tipo di raccolta effettuata. Oggi, poi - rende noto - stante l’ennesimo inutile viaggio all’impianto di Rossano, ove il Comune di Castrovillari è autorizzato e tenuto a conferire l’indifferenziato per ordinanza del Commissario Regionale, la misura è colma.
“Stante l’impossibilità di interloquire con il Commissario Regionale e considerato che non è più possibile garantire i servizi essenziali quali il ritiro dei rifiuti presso ospedale , scuole e istituto penitenziario, si chiede – precisa Lo Polito al Prefetto- un Suo autorevole ed immediato intervento per le ripercussioni che tale situazione può avere per l’igiene, la salute e l’ ordine pubblico.
“A tal proposito – conclude il Sindaco Lo Polito nella lettera - chiediamo di intervenire presso il Commissario per l’emergenza rifiuti regionale affinché consenta, nell’immediato, di conferire la frazione indifferenziata , anche per un solo giorno, presso la vicina discarica di Cassano allo Jonio, ovvero presso la stazione di trasferenza di Villapiana, al fine di svuotare i mezzi della ditta che gestisce il servizio e consentire alla stessa di procedere alla raccolta degli ingenti quantitativi di rifiuti accumulati in città.”
“La situazione al momento – fa sapere il Sindaco Lo Polito- è monitorata costantemente dall’Amministrazione, attraverso gli Uffici Comunali dell’Assessorato, che, comunque, ringrazia i cittadini non solo per la grande tolleranza verso tale empasse, ma, soprattutto, per il buon senso, grande civismo e senso di responsabilità con cui rispondono a tale disagio.”