Elezioni: Cusumano, forte presenza donne in parlamento
"Non posso che salutare con soddisfazione ed orgoglio due dati che emergono con evidenza nel dopo voto. Il Parlamento risultante dalle elezioni politiche 2013 è il più giovane della storia repubblicana e si caratterizza per una forte presenza al femminile mai registrata prima. L'età' media, infatti, è di 48 anni e le donne sono il 31%: due numeri che descrivono con efficacia il nuovo volto della democrazia in Italia".
È quanto dichiara la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità Giovanna Cusumano che esprime "grande compiacimento per i risultati che premiano la scelta del Popolo delle Libertà di candidare ai primi posti della lista per la Camera tre donne Jole Santelli, Rosanna Scopelliti e Dorina Bianchi che oggi sono deputate della Repubblica. Persone di alto profilo che sapranno rappresentare i calabresi e le calabresi, fornendo un contributo di rilievo nella nuova compagine politica che si appresta a compiere i primi passi dentro uno scenario economico e sociale di profonda crisi". "Interessante il dato complessivo: rafforzata, dunque, la presenza femminile pari al 32% alla Camera (contro il 21% della scorsa legislatura) e al 30% al Senato (contro il 19% della precedente esperienza parlamentare). Un risultato che - sottolinea Giovanna Cusumano - rappresenta senza subbio il riconoscimento e la presa d'atto dell'intelligenza, del valore e dell'impegno delle donne in tutti i settori professionali". Per la presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità "un altro dato, per così dire rivoluzionario, è la sfida generazionale che si può leggere nella forte caratterizzazione giovanile del Parlamento e che esprime la voglia di cambiamento e di novità di un Paese che ha la classe dirigente più vecchia in Europa".
"Sono certa - conclude Cusumano - che l'apporto delle donne sarà decisivo per imprimere alla stagione che si apre un vero e profondo cambiamento. L'impegno, la competenza, la volontà e l'entusiasmo delle donne sono la ricetta che serve oggi all'Italia per uscire dalla crisi e dalle difficoltà. Così come sono convinta che le donne potranno dare un reale contributo ai processi di crescita rivestendo in Calabria anche un ruolo-chiave nella risposta alla domanda di legalità e in tutte le azioni di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata". (AGI)